Disney: tutte le novità sugli eroi Marvel, Planes e Il grande e potente Oz

Annunciate le date di uscita di molti dei titoli più attesi per il prossimo anno

Scopri tutte le anticipazioni della nuova stagione cinematografica nel nostro speciale diviso per generi

Stamattina a Riccione presentazione del listino Disney per il 2012 e 2013, ovvero dei film in uscita in Italia sotto il marchio della major americana tra settembre 2012 e tutto il 2013 (con un primo accenno a quanto avverrà anche nel 2014).

C’era anche John Lasseter, che ha introdotto l’anteprima per addetti ai lavori di Ribelle – The Brave con queste parole: “The Brave rappresenta una prima volta per la Pixar, è la nostra prima fiaba. Quel che facciamo combacia sempre con il massimo dell’espressione tecnologica che siamo in grado di garantire in un determinato momento storico. Quando facemmo Toy Story, l’opportunità era data dalla scoperta di un modo credibile di imitare la plastica ad esempio. Oggi, The Brave è il meglio che possiamo offrire“. Lasseter, che supervisiona tutti i cartoon Disney, non soltanto quelli marchiati Pixar, ha inoltre ricordato che “ci vogliono quattro anni, in media, per realizzare un film d’animazione. Quindi in ogni momento abbiamo molti studi che lavorano in parallelo su progetti diversi, in una diversa fase di realizzazione“. Tra questi ultimi ci sono anche i due titoli che verranno proposti nel corso del 2013: Monster University (guarda il primo teaser trailer), prequel di Monster e Co., anticipato al 21 giugno 2013 (quindi in “bassa stagione”) per la gioia degli esercenti, e Planes, previsto a novembre 2013 (guarda il teaser trailer, diffuso già un anno fa, quando ancora si parlava di straight-to-video). Entrambi i film saranno comunque preceduti dal già annunciato (guarda il trailer e scopri la storia) Ralph Spaccatutto, per Lasseter “l’idea migliore dai tempi di Toy Story“. Tutto, naturalmente, in 3D, compresa la riedizione di Alla ricerca di Nemo prevista per il prossimo 26 ottobre.

Per quanto riguarda il versante live action del listino, prima clip anche per Il grande e potente Oz, in uscita l’8 marzo 2013, con James Franco nel ruolo di un illusionista da Luna Park e con grossi problemi di credibilità, che finisce catapultato nel regno di Oz, dove si trasformerà nel più celebre e potente mago di tutte le fiabe. Il film è stato presentato in video dai suoi protagionisti – James Franco, Rachel Weisz, Michelle Williams e il regista Sam Raimi – come una specie di prequel della classica storia del Mago di Oz. Mentre per quanto riguarda le atmosfere rese già evidenti dalle prime immagini, è chiarissima la vicinanza visiva e narrativa del film con Alice in Wonderland di Tim Burton, con cui condivide in particolare il look coloratissimo della foresta incantata e i costumi strampalati e baroccheggianti dei protagonisti.
E visto che parliamo di Tim Burton, la sua commedia gotica in stop motion Frankenweenie (guarda il secondo full trailer italiano), è confermata per il 18 gennaio 2013.

Aggiornamenti anche sulle date d’uscita dei sequel per i vari franchise Marvel: Iron Man 3, come già noto, uscirà il 24 aprile 2013, e sarà seguito a novembre da Thor 2. Mentre per il secondo Captain America bisognerà aspettare il primo semestre del 2014. Il titolo successivo, in bilico tra fine 2014 e inizio 2015, sarà l’attesissimo The Avengers 2.
Cosa resta? Looper, sci-fi con Joseph Gordon Levitt e Bruce Willis (febbraio 2013) e The Lone Ranger con Johnny Depp, anch’esso, come Monster University, anticipato dall’autunno all’estate 2013 per dare ossigeno agli incassi: uscirà il 3 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA