Divorzi, acrobazie e Scientology: Tom Cruise compie 50 anni

Celebriamo la star di Mission: Impossible scherzando sulla sua incredibile carriera, con alcuni video e contenuti speciali

50 anni e non sentirli: gli attori che cominciano così presto com’è capitato a lui, sembrano non invecchiare mai. Ve lo ricordate in camicia, boxer e calzini, appena 21enne, che canta Old Time Rock and Roll di Bob Seger, agitando un attizzatoio come fosse un microfono? Era il 1983, e il film era Risky Business.

La forza di Tom Cruise è sempre stata quella: fare di ogni ruolo – e quindi di se stesso – un’icona generazionale, man mano che le generazioni si davano il cambio. Al punto che oggi è uno dei pochi che può permettersi di lanciare nuovi brand, come il prossimo Jack Reacher, in arrivo da noi il 28 dicembre, solo con la forza del suo nome in cartellone.

La sua vitalità in costante sopravanzo – che lo porta a girare senza stunt ogni genere di follia, o a mettersi a saltare sul divano di una giornalista durante un talk show, – abbinata a una straordinaria abilità imprenditoriale, sono le cifre della sua carriera.

Di quella vitalità ai limiti della follia, di quell’energia creativa costante, di quella determinazione vigorosa che dedica ugualmente ai progetti cinematografici e alla “movimentata” vita privata – su cui per altro grava l’ombra della convinta adesione a Scientology – abbiamo parlato e scherzato parecchio di recente: Tom Cruise nei suoi film corre sempre, e corre preferibilmente mulinando le braccia. Se non fa qualcosa di assurdo e pericoloso, non si sente del tutto soddisfatto. Insomma: va di fretta, ma senza dimenticarsi mai di dare spettacolo.

http://www.youtube.com/watch?v=NJdMDvjfyQ0

Oggi che compie 50 anni, e ha di nuovo lucidato le punte della sua stella con il clamoroso successo di botteghino di Mission: Impossibile 4, gli facciamo gli auguri riproponendovi i molti servizi e speciali che gli abbiamo dedicato di recente…
Tanti auguri Tom: immaginaci che ti salutiamo agitando una mano. Agitandola velocissimo.

La Top 10 delle follie della carriera di Tom Cruise

Tom Cruise in jeans sul red carpet londinese di Rock of Ages

Tom Cruise: le prima foto di Oblivion, il suo nuovo film di fantascienza

Tom Cruise: primo trailer per Jack Reacher

Tom Cruise: e Katie Holmes divorziano: e adesso?

Cinema 2.0, 4D: Missione Esplosiva

© RIPRODUZIONE RISERVATA