telegram

E alla fine arriva… Cristin Milioti! Alla scoperta della protagonista di Palm Springs.

L'attrice si è rivelata un vero talento al fianco di Andy Samberg nella rom-com presentata alla Festa del Cinema di Roma in questi giorni e in uscita il 22 ottobre al cinema

Cristin Milioti

ATTENZIONE! Se non avete ancora visto l’ultima puntata di How I Met Your Mother, sappiate che in questo articolo si svela il nome della mamma. 

Sono dovute passare ben otto stagioni prima che How I Met Your Mother (in italiano E Alla Fine Arriva Mamma), una delle sitcom più amate di sempre, rivelasse ai suoi spettatori l’identità e le sembianze della Mamma del titolo. Dopo un processo di casting portato avanti in gran segreto durante le riprese dell’ottava stagione dello show, la produzione aveva scelto Cristin Milioti per interpretare Tracy McConnell, la futura moglie del protagonista, Ted Mosby. Pur recitando nella serie soltanto nel corso della sua ultima stagione, il ruolo di Tracy avrebbe cambiato la carriera della Milioti per sempre.

Nata nel New Jersey, appassionata di recitazione fin dagli anni della scuola, ha frequentato alcuni corsi di recitazione presso la New York University, che ha però abbandonato dopo soltanto un anno. A partire dal 2006, dopo le prime esperienze in alcuni spot pubblicitari, la Milioti ha iniziato a recitare sia in produzioni televisive quali I Soprano, 30 Rock The GoodWife sia in diversi spettacoli teatrali. Tra i suoi ruoli  più importanti a teatro va sicuramente ricordato quello da protagonista del musical Once, che ha interpretato a New York dal 2011 al 2013, per il quale ha ottenuto una nomination ai Tony Awards. È attiva anche come cantante.

In seguito, la visibilità ottenuta grazie alla partecipazione a How I Met Your Mother le ha permesso di ottenere ruoli importanti in serie quali The Mindy Project, Fargo (era la protagonista, Betsy Solverson, della seconda stagione, foto qui sotto) e Black Mirror (nella puntata USS Callister, la prima della quarta stagione dello show). Inoltre, ha lavorato con Martin Scorsese in The Wolf of Wall Street, nel quale interpretava la prima moglie di Jordan Belfort, il personaggio di Leonardo DiCaprio. Poco si sa della sua vita privata: la Milioti è molto riservata e difende con scrupolo la sua privacy.In Palms Springs (qui la recensione del nostro responsabile Giorgio Viaro dalla Festa di Roma), Cristin Milioti interpreta Sarah, che nel giorno del matrimonio di sua sorella si trova intrappolata in un loop temporale insieme a Nyles (interpretato da Andy Samberg), anch’egli invitato al matrimonio. L’attrice, che si dichiara una fan della fantascienza e delle storie con i loop temporali (recentemente, a tal proposito, ha molto amato la serie TV Russian Doll) ha deciso di partecipare al film dopo aver letto e adorato il copione firmato da Andy Siara, che combina intelligentemente la formula del loop temporale con una comicità fuori dagli schemi. Ha dichiarato, inoltre, di essere riuscita a entrare subito in sintonia con il suo personaggio trovando diverse affinità con la sua situazione personale. Infatti, proprio come Sarah, intrappolata in un loop temporale, la Milioti sentiva di aver raggiunto un punto morto della sua carriera, di essere finita in una sorta di stallo dal quale non riusciva a liberarsi: quello di cui aveva bisogno era un progetto che la stimolasse ad andare avanti e a migliorarsi. A quanto pare, non ci sarebbe potuta essere cura migliore di un progetto come Palm Springs, la cui lavorazione ha definito come una delle migliori esperienze Zen della sua vita. Dopo il successo e l’apprezzamento ricevuti dal film e le lodi alla sua performance e all’alchimia in scena con Andy Samberg, rivedremo presto la Milioti sul piccolo schermo nel ruolo della protagonista della serie prodotta per HBO Max Made For Love a fianco di Ray Romano. 

Sul numero di ottobre in edicola, potete trovare la nostra cover story dedicata alla commedia surreale Palm Springs, che uscirà al cinema il 22 ottobre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA