Festa del Cinema di Roma 2016: ecco i vincitori di Alice nella città

A trionfare, due opere prime

Alice nella città

Festa del Cinema di Roma 2016: in attesa di scoprire il vincitore definitivo di quest’edizione, ecco intanto rivelati i film premiati di Alice nella città, sezione parallela dedicata a un pubblico di bambini e teen.

Ebbene, a vincere il Premio come Miglior Film è Kicks di Justin Tipping, che racconta le vicende di tre ragazzini a caccia di un ladro… di scarpe! Qui la motivazione ufficiale della giuria: «Per la realtà feroce messa in luce da un continuo e potente scambio tra immagini e suono, che eleva la tragica e violenta condizione delle periferie a personale odissea urbana del giovane Brandon. Il film sorprende per la propria originalità, facendo riflettere sulla futilità della violenza e sull’orrore che inevitabilmente scatena se applicata».

Assegnato anche il Premio Camera d’oro Taodue alla Miglior Opera prima o seconda, andato invece a Little Wing di Selma Vilhunen, opera finlandese su una dodicenne che vuole crescere, e sua madre che invece si rifiuta assolutamente di farlo. La giuria guidata da Matt Dillon ha motivato in proposito: «Per l’eccezionale abilità di raccontare la storia di un viaggio emotivo in cui i ruoli tra figli e genitori sono talvolta invertiti; e per l’abilità di commuovere il pubblico grazie alle strade parallele che la vita e l’arte ti obbligano a seguire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA