Festa del Cinema di Roma, prime anticipazioni sull’edizione 2017

David Lynch, Ian McKellen e Vanessa Redgrave sono alcune delle personalità che visiteranno la kermesse romana tra il 26 ottobre e il 5 novembre.

David Lynch al Festival di Cannes

Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma, ha annunciato alcune anticipazioni sulla dodicesima edizione, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica dal 26 ottobre al 5 novembre.

Nella sezione Incontri Ravvicinati, dedicata a conversazioni con varie personalità del mondo della cultura, verrà dato spazio agli attori inglesi Ian McKellen e Vanessa Redgrave, al regista canadese Xavier Dolan e allo scrittore americano Chuck Palahniuk, autore di Fight Club. Quest’ultimo si concentrerà in particolare sui film horror che lo hanno maggiormente colpito. Verrà anche assegnato un Premio alla Carriera a David Lynch.

Annunciato anche il primo titolo della Selezione Ufficiale: Logan Lucky, il film che segna il ritorno al cinema di Steven Soderbergh, già presente alla kermesse romana alcuni anni fa con la serie televisiva The Knick. Fanno parte del cast Daniel Craig, Channing Tatum e Adam Driver.

Tra gli eventi speciali è prevista la proiezione di NYsferatu di Andrea Mastrovito, rilettura contemporanea e animata del Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau. La proiezione sarà accompagnata dal vivo dall’Orchestra “Luigi Boccherini” di Lucca.

La retrospettiva, curata da Mario Sesti, si intitola “La scuola italiana” e avrà come oggetto le figure professionali meno note – direttori della fotografia, montatori, scenografi, eccetera – che hanno contribuito alla grandezza del nostro cinema. Saranno inoltre presentati i restauri di Dillinger è morto di Marco Ferreri, Miseria e nobiltà di Mario Mattoli e Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo.

La sezione “I film della nostra vita”, dedicata ai film che hanno segnato la cinefilia del Direttore Artistico e dei membri del Comitato di Selezione, sarà incentrata sul musical. Come lo scorso anno con il western, brevi spezzoni emblematici del genere accompagneranno tutte le proiezioni della Festa.

Verrà riproposto, dopo il successo dell’edizione 2016, il dibattito sul ruolo della critica internazionale, al quale contribuirà la storica del cinema Annette Insdorf.

Il programma completo della Festa del Cinema di Roma sarà annunciato il 10 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA