telegram

Festival di Cannes, Robin Hood scaglia la prima freccia

Al via la 63esima edizione con l'arciere Russell Crowe e i primi divi sulla Croisette

La 63ª edizione del Festival di Cannes è ufficialmente partita e si concluderà il 23 maggio. «Come le espressioni degli attori, le storie sono eterne. Per dodici giorni condivideremo l’eternità del cinema». Con queste parole, l’attrice inglese Kristin Scott Thomas ha aperto la cerimonia inaugurale al Grand Théâtre Lumièr di ieri. A dare il via a una delle kermesse cinematografiche più attese ogni anno è stata inoltre la proiezione del film fuori concorso Robin Hood. A sfilare fuori dal Palais du Cinema dopo l’anteprima del film di Ridley Scott (che non ha potuto presenziare a causa dei postumi di un’operazione al ginocchio). Sul red carpet, oltre ai divi protagonisti della pellicola, Russell Crowe (sabato, sarà ospite a Che tempo che fa) e Cate Blanchett, hanno sfilato i giurati (tra cui il presidente Tim Burton, Giovanna Mezzogiorno e Benicio del Toro) Cuba Gooding Junior, Jean Claude Van Damme, Natalie Imbruglia, Hellen Mirren con il marito Gael Garcia Bernal, Eva Longoria e Salma Hayek.

Gremita anche la conferenza stampa dedicata a Robin Hood. Dopo aver ascoltato il messaggio inviato dal regista Ridley Scott, i giornalisti si sono concentrati sugli attori.
«Ci sono già stati molti film su Robin Hood, ma credo che nessuno abbia mai messo davvero a fuoco il lato umano del personaggio. Quello che noi volevamo fare più di ogni altra cosa con questo film, era mostrare la vera faccia del personaggio, risvegliando la curiosità della gente. In  questo film ci sono abbastanza fatti veri da interessare il pubblico al regno di Re Giovanni… Per me Robin Hood è parte della mia vita. Quando ero giovane ho amato tutti i Robin Hood, i film, le serie… E se Robin fosse vivo oggi, andrebbe a Wall Street per combattere la crisi e le banche», ha commentato Russell Crowe, che oltre a essere protagonista del film ne è anche ideatore e produttore.

La collega Cate Blanchett, poi, si è espressa sulle precedenti Marion/Marian: «Non ricordo ne ricordo nessuna. Marion è estremamente bella, ma io avrei interpretato Robin Hood».

Oggi verrà proiettato uno dei due film italiani del Festival  Draquila – L’Italia che trema di Sabina Guzzanti (nella sezione special screenings).

Guarda la photogallery di Robin Hood.

Leggi il nostro speciale sui film che hanno “rifatto” la leggenda di Robin Hood e partecipa al sondaggio: Scegli il tuo Robin Hood.

Leggi il pressbook ufficiale di Robin Hood

Guarda il trailer italiano

Robin Hood è un kolossal diretto da Ridley Scott e interpretato da Russel CroweCate BlanchettMarkStrongOscar IsaacDanny HustonKevin DurandWilliam Hurt, esordirà nelle nostre sale il 12 maggio 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA