Festival di Venezia, le giurie della sezione Orizzonti e dell’Opera Prima

La 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia andrà in scena dal 29 agosto all’8 settembre.

Dopo la Giuria Internazionale del Concorso, sono stati definiti anche i componenti di altre due giurie: quella della sezione Orizzonti e la quella del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2012).

Le personalità chiamate a farne parte della Giuria internazionale della sezione Orizzonti, presieduta dall’attore italiano Pierfrancesco Favino, sono:

  • la direttrice del Museo del Cinema di Amsterdam Sandra den Hamer
  • la video artista inglese di origini bengalesi Runa Islam
  • il produttore statunitense Jason Kliot, che ha lavorato con registi quali Brian De Palma, Jim Jarmusch, Steven Soderbergh e Todd Solondz
  • la regista e attrice libanese Nadine Labaki, che con soli due film (Caramel e Where Do We Go Now?) è riuscita a imporsi sul palcoscenico internazionale ottenendo numerosi premi nei più importanti festival internazionali
  • il regista macedone trapiantato a New York Milcho Manchevski, Leone d’oro nel 1994 con Prima della pioggia e autore di Dust, film di apertura della Mostra di Venezia 2001
  • uno dei maggiori autori del cinema iraniano Amir Naderi (che vive e lavora in esilio a New York da oltre due decenni), già protagonista di Orizzonti nel 2011 con Cut.

La Giuria assegnerà – senza possibilità di ex aequotre Premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Invece, i componenti della Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, presieduta dal regista e produttore indiano Shekhar Kapur sono:

  • il critico e studioso cinematografico franco-ellenico Michel Demopoulos, Direttore del Festival di Salonicco per 14 anni (1991-2005)
  • l’attrice italiana Isabella Ferrari, Coppa Volpi a Venezia nel 1995 per Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola
  • lo sceneggiatore e regista statunitense Matt Reeves, creatore assieme a J.J. Abrams della serie tv Felicity e  regista di Cloverfield (2007) e Blood Story (Let Me In, 2010)
  • il produttore discografico e disc jockey francese Bob Sinclar, protagonista della scena dance ed elettronica mondiale e star indiscussa della consolle.

La Giuria assegnerà tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni autonome e parallele) il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA