Gomorra – La serie, chiusura con record d’ascolti: è lo show più visto nella storia della pay tv

Gli ultimi due episodi della prima stagione hanno confermato ed esaltato quanto di buono fatto per tutta la prima stagione

L’entusiasmo intorno a Gomorra – La serie è alle stelle. E i motivi ci sono tutti (qui noi ve ne elenchiamo cinque). L’altissima qualità – narrativa e registica – del lavoro di Stefano Sollima ha dato i suoi frutti con numeri da record per tutta la prima stagione, dall’esordio agli ultimi due episodi andati in onda ieri sera su Sky Atlantic HD e Sky Cinema 1 HD. Le puntate 11 e 12 hanno incollato alla tv 850 mila spettatori medi. Nel dettaglio, l’undicesimo episodio ha registrato una media di 822 mila spettatori, con uno share del 2,83%, mentre il dodicesimo episodio è stato il più visto dell’intera stagione, con 875 mila spettatori medi, uno share del 3% e una permanenza che ha sfiorato il 90%. Numeri che ieri hanno permesso a Sky Atlantic di diventare il canale più visto della piattaforma.

Inoltre, facendo un bilancio del primo anno di programmazione, i 700 mila spettatori medi totalizzati da ogni episodio fanno di Gomorra – La serie lo show più visto in assoluto nella storia della pay tv. Un fenomeno rimbalzato anche su Twitter, dove dal debutto del 6 maggio scorso, la serie ha raccolto più di 44.200 tweet, di cui oltre 32.700 con hashtag #GomorraLaSerie. Solo l’epilogo di ieri sera ha provocato oltre 13.700 tweet (di cui più di 11.400 con hashtag #GomorraLaSerie) e il programma è stato tra i più twittati dell’ultima settimana. L’hashtag #GomorraLaSerie è entrato nella classifica dei Trending Topic della serata poco dopo l’inizio della prima puntata e vi è rimasto, raggiungendo le prime posizioni, fino a questa mattina.

L’attesa per la prossima stagione è già alle stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA