Guardate Joaquin Phoenix mentre salva una mucca e un vitellino subito dopo la vittoria agli Oscar [VIDEO]

A meno di 48 ore dal memorabile discorso tenuto sul palco dell'Academy, l’attore si è dato da fare per onorare le sue parole

Se credevate che i discorsi di Joaquin Phoenix sui diritti degli animali e sull’ambiente fossero solo le chiacchiere di una star hollywoodiana tutta fumo e niente arrosto, beh, vi sbagliavate di grosso.

Perché a meno di 48 ore dalla sua vittoria agli Oscar 2020 – dove ha trionfato come Miglior attore protagonista per Joker -, l’interprete del film di Todd Phillips ha deciso di onorare le parole pronunciate sul palco dell’Academy passando direttamente all’azione. Come? Salvando una mucca e il suo vitellino.

Nel nuovo filmato diffuso dall’associazione Farm Sanctuary, vediamo infatti Phoenix – accompagnato dalla compagna Rooney Mara e da un gruppo di attivisti di Animal Save – far visita ad un mattatoio di Los Angeles, dove ha modo di confrontarsi con il proprietario della struttura Anthony Di Maria.

In maniera molto pacata, i due dibattono su svariati argomenti, tra cui l’uso del termine “raccolto”, che il CEO del macello utilizza in riferimento a qualcosa che, secondo l’attore, andrebbe chiamato semplicemente “omicidio”. Dopo questo scambio di opinioni, Phoenix porta in salvo una mucca e il suo vitellino appena nato, evitando così ai due animali l’amaro destino che li attendeva. Si chiameranno Liberty e Indigo.

In seguito, l’interprete di Joker ha rilasciato un comunicato attraverso il gruppo di attivisti, dove ha raccontato la sua esperienza:

«Non avrei mai pensato di poter trovare l’amicizia in un macello, ma incontrando Anthony e aprendo il mio cuore al suo, mi sono reso conto che potremmo avere più cose in comune di quante siano le differenze. Senza il suo atto di gentilezza, Liberty e il suo vitellino, Indigo, avrebbero incontrato una morte terribile. Sebbene continueremo a lottare per la liberazione di tutti gli animali che soffrono in questi sistemi oppressivi, dobbiamo fare una pausa per riconoscere e celebrare le vittorie e le persone che hanno contribuito a raggiungerle. Shaun Monson, Amy Jean Davis e l’intera comunità di LA Animal Save si sono presi la briga di raccontare il dolore certe situazioni, trasformandolo in un’efficace difesa diplomatica per coloro che non hanno voce. Di conseguenza, Liberty e Indigo non sperimenteranno mai la crudeltà o il tocco di una mano violenta. La mia speranza è, mentre guardiamo la piccola Indigo crescere con sua madre Liberty negli spazi di Farm Sanctuary, che ricorderemo sempre il modo in cui le amicizie possano emergere anche nei luoghi più inaspettati. E indipendentemente dalle nostre differenze, gentilezza e compassione dovrebbero trionfare su tutto ciò che ci circonda.»

ECCO IL FILMATO.

Foto: Getty

© RIPRODUZIONE RISERVATA