Sondaggi

Hunger Games: capolavoro o fregatura? Dite la vostra!

Scoprite cosa ne pensa la nostra redazione sull’adattamento del romanzo di Suzanne Collins e votate quello che più si avvicina al vostro pensiero
-10/05/2012
Hunger Games: capolavoro o fregatura? Dite la vostra!

Dopo il successo clamoroso che ha avuto nel resto del mondo (618 milioni di dollari in sette settimane di programmazione), il nuovo fenomeno fantasy Hunger Games è approdato anche da noi. Solo che in Italia, schiacciato sotto il peso di The Avengers, che lo ha preceduto in sala di appena una settimana, non ha sfondato al box office. Non solo: a quanto pare gli spettatori e i critici si sono divisi in due schieramenti.

Il primo – che comprende i fan del romanzo di Suzanne Collins, gli entusiasti dell’approccio del film a importanti temi sociali, e gli ammiratori di Katniss (splendidamente interpretata da Jennifer Lawrence) – difende a spada tratta un adattamento che riesce a cogliere e sintetizzare in maniera efficace e in poche immagini atmosfere, personaggi, luoghi lungamente e minuziosamente descritti in oltre 300 pagine di libro. Il secondo invece, è lo schieramento dei detrattori, coloro che pensano che un’opera cinematografica debba essere autonoma, altrimenti «si dovrebbe mettere un cartello prima di entrare in sala ed avvisare gli spettatori che senza aver letto il libro avranno uno spettacolo “mozzo”, non completo e quindi “travisato”». Il dibattito si è acceso sulle pagine del nostro sito, così come nei post della nostra fan page su Facebook e non trova sosta. E voi, da che parte vi schierate?

Sotto potete leggere i due punti di vista espressi dalla redazione di Best Movie su Hunger Games:

1) La migliore saga young adult dell’ultimo decennio (di Marita Toniolo, caporedattrice di Best Movie)

2) Un brutto messaggio per i giovani e un film mal diretto (di Luca Maragno, direttore editoriale di Best Movie)

E voi da che parte state? Votate il nostro sondaggio:

Sondaggio Hunger Games

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...

Molti di voi hanno già espresso la loro opinione mandandoci una recensione di Hunger Games. Continuate a scriverci, avrete l’opportunità di vincere due bellissime guide al film

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “Hunger Games: capolavoro o fregatura? Dite la vostra!”

kesyl84 scrive:

Non sono d’accordo con entrambi i pareri, ma sono più propensa a votare la prima, perchè comunque il film mi è piaciuto molto e mi ha emozionato. Per questo motivo leggerò senz’altro anche i libri, che prima non conoscevo!

SaraDigno scrive:

Twilight & Harry Potter virano più sul fantastico in chiave metaforica, mentre Hunger Games risulta un film decisamente più emblematico della nostra contemporaneità, ed a mio parere molto più affascinante ed inquietante. Il carisma di Jennifer Lawrence è innegabile: impossibile non amarla, davvero bella e di talento (vedere per credere: The Burning Plain, Un Gelido Inverno, Mr Beaver, X-Men L’inizio… a quando Like Crazy?). Non posso certo giudicare se il film sia meglio o peggio del libro perché non l’ho ancora letto, ma la trasposizione mi è piaciuta davvero molto. Forse per chi legge i libri prima dell’uscita dei film la faccenda risulta diversa: nel mio caso, l’unica saga letta per intero è quella di Twilight e, a parte il primo film, le trasposizioni cinematografiche si sono rivelate per me deludenti e fin troppo letterali. Troppe aspettative o effettiva malriuscita della messa in opera? Io opterei per la seconda, in specie da New Moon in poi… l’interesse della sottoscritta per la saga è scemato costantemente, Hunger Games ha rivitalizzato il mio interesse per le saghe letterarie e la speranza di una nuova grande, appassionante epopea cinematografica. Non mi resta che leggere i 3 libri…

Conquistadores scrive:

Non mi trovo in accordo con nessuno dei due pareri ma ho più punti in comune con “È un brutto messaggio per i giovani e un film mal diretto”, per prendere il titolo anche se non penso che dia nè un cattivo messaggio nè che sia un film mal diretto però concordo sul finale brutto, sulla faccenda degli sponsor e sui dialoghi, in generale il film devo dire mi sia piaciuto ma da qui a definirlo un capolavoro o la miglior saga young adult degli ultimi dieci anni ce ne vuole!

Matrider90 scrive:

x AndreaRocky: sono d’accordo con te nel dire che la miglior saga per ragazzi in fatto di libri sia harry potter, ma per quanto riguarda i film trovo prematuro dire che hunger games sia meglio di harry potter
(twilight non lo tengo nemmeno in considerazione) visto che abbiamo visto solo un film dei 3 previsti. certo non considero un capolavoro la saga cinematografica di harry potter ma neanche una “ciofeca” xD come si evince dalle tue parole.

ivo scrive:

@AndreaRocky posso chiederti perchè secondo te hunger games è il migliore dal punto di vista cinematografico rispetto ad Harry Potter o twilight??? :)

11.11.1997 scrive:

secondo me non è un capolavoro tipo quelli di Cameron o Jackson o uno di loro, ma di sicuro non si può neanche nominare come una fregatura, perchè dire che la storia ti prende e che riesci a impersonarti in Katniss è dire una piccolissima parte su tutto ciò che questo film ha di meraviglioso.

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati