I 10 migliori film e le 10 migliori serie tv del 2019 secondo l’American Film Institute

Joker e Richard Jewell entrano in gioco

Joker

L’American Film Institute, prestigiosa organizzazione fondata dal leggendario George Stevens nel lontano 1967, ha svelato la sua consueta classifica dei 10 migliori film e 10 migliori serie tv dell’anno.

In campo cinematografico, sono presenti alcuni dei più acclamati titoli di questa stagione, e pensiamo a The Irishman di Martin Scorsese e C’era una volta… a Hollywood di Quentin Tarantino, a cui si aggiungono poi Joker di Todd Phillips e, in corner e all’ultimo minuto, Richard Jewell di Clint Eastwood. A Parasite di Bong Joon-ho, Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes, va invece un Premio Speciale.

Tra le clamorose assenze, vale la pena citare Le Mans ’66 – La grande sfida di James Mangold, Us di Jordan Peele, Bombshell di Jay Roach, Uncut Gems dei fratelli Safdie e Avengers: Endgame dei fratelli Russo.

Per quanto riguarda le serie tv, ce n’è per tutti i gusti, dato che gli show menzionati vanno da Il Trono di Spade a Watchmen, passando per Chernobyl e The Crown. Il premio speciale in questa categoria, invece, va a Fleabag.

Ecco le 2 top 10 al completo (in ordine puramente alfabetico):

FILM DELL’ANNO
1917
C’era una volta… a Hollywood
The Farewell – Una bugia buona
The Irishman
Jojo Rabbit
Joker
Knives Out – Cena con delitto
Piccole donne
Richard Jewell
Storia di un matrimonio

Premio Speciale: Parasite

SERIE TV DELL’ANNO
Chernobyl
The Crown
Fosse/Verdon
Game of Thrones
Pose
Succession
Unbelievable
Veep
Watchmen
When They See Us

Premio Speciale: Fleabag

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA