Guida ai Film

I fantastici viaggi di Gulliver

Vulcanico e irresistibile come sempre, Jack Black veste i panni di Gulliver in un adattamento irriverente del classico di Swift. L’eroe di The School of Rock si fa gigante – anche in 3D! – per la gioia dei bambini
Ferruccio Gattuso - 03/02/2011
I fantastici viaggi di Gulliver

Faccia da schiaffi, taglia over-size, per qualcuno erede di John Belushi, ma senza essere dannato come fu l’ex Blues Brother. Anzi, Jack Black è da sempre un idolo dei bambini. E sicuramente l’attore californiano esalterà il pubblico in verdissima età con questa storia ispirata al classico della letteratura di Jonathan Swift, che ha negli anni affascinato cinema e tv (l’ultima versione è una serie di metà anni Novanta trasmessa in Inghilterra e Usa). Black è Lemuel Gulliver, addetto a smistare la posta in una rivista di viaggi. Un giorno, riesce a costruirsi l’occasione per scrivere, finalmente, un articolo, grazie al quale parte per un viaggio nel triangolo delle Bermuda. Mentre Lemuel si dirige sul posto, però, si scatena una tempesta. Naufrago, approda in un’isola sconosciuta, abitata da esseri minuscoli. L’isola è Lilliput e i suoi indigeni, i lillipuziani, cercano di catturare Lemuel, un gigante ai loro occhi. Fatta conoscenza reciproca, Lemuel si propone come eroe: ma questo nuovo ruolo comincia a renderlo gradasso. Le più grandi invenzioni dell’umanità, sostiene l’“eroe”, si devono a lui, così come le grandi svolte della storia. Ci vorrà una serie di imprevisti e disavventure, durante le quali il “gigante” Gulliver dovrà dimostrare coraggio e disponibilità verso i suoi nuovi amici, per comprendere che si è veramente grandi quando lo si è dentro. A “domare” Jack Black tra i risvolti di questa storia fantastica, il regista Rob Letterman che – con Mostri contro alieni – aveva già maneggiato la ricetta. Negli Usa il film è uscito a Natale. Ora è pronto per divertire anche i bambini (e non solo) di casa nostra.

Regia: Rob Letterman
Interpreti: Jack Black, Emily Blunt, Amanda Peet, Jason Segel
Trama: Doveva scrivere un articolo sul triangolo delle Bermuda, si ritrova naufrago su un’isola misteriosa. Per Lemuel Gulliver, catturato da indigeni minuscoli, la faccenda si fa strana…
Online: www.ifantasticiviaggidigulliver.it

Guarda il trailer

La scheda è pubblicata su Best Movie di febbraio a pag. 94

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati