I fratelli Wachowski e Tom Tykwer alla regia di Cloud Atlas con Tom Hanks

Arriva l'adattamento cinematografico de L'Atlante delle Nuvole di David Mitchell. In forse la partecipazione di Natalie Portman, Halle Berry, Ian McKellen, Hugo Weaving e James McAvoy

I fratelli Wachowski (Matrix, V per Vendetta) e Tom Tykwer (Lola Corre, Profumo) saranno i registi di Cloud Atlas, nuovo film fantascientifico basato sul libro L’Atlante delle Nuvole di David Mitchell (edito in Italia da Sperling & Kupfer/Frassinelli). Il film, che vedrà la luce il prossimo anno, oltre ad essere diretto sarà anche co-sceneggiato dai Wachowski e da Tom Tykwer e verrà distribuito negli States dalla Warner Bros., mentre la Focus Features International si occuperà di vendere i diritti della pellicola al prossimo Festival di Cannes.
Cloud Atlas ricoprirà un arco temporale di migliaia di anni, attingendo a linguaggi e generi letterari differenti. Il libro, da cui la pellicola prende ispirazione, racconta la vita di sei protagonisti principali: un notaio americano di metà Ottocento che assiste agli  effetti del colonialismo dall’isola di Chatham nel Pacifico; un giovane e talentuoso ma squattrinato musicista belga che si intrufola nella magione di un celebre compositore e gli ruba le intuizioni musicali; un’intrepida giornalista alle prese con la scoperta di un catastrofico progetto nucleare da parte di uno scienziato che viene ucciso su commissione dalla propria azienda; un editore inglese in fuga dai creditori nella Londra degli anni Ottanta; un clone schiavizzato in una sorta di McDonald’s della Corea futuristica. E infine l’alba del nuovo mondo all’indomani dell’apocalisse… Sei storie diverse tra loro, ambientate in tempi e spazi differenti, ma che si intrecciano in una incredibile serie di rimandi e collegamenti.
Tom Hanks
è per ora l’unico attore confermato di un cast che dovrebbe vedere la partecipazione (nel ruolo degli altri cinque protagonisti principali) di attori come Natalie Portman, Halle BerryIan McKellen, Hugo Weaving e James McAvoy. Le riprese prenderanno il via a settembre, su produzione di Grant Hill e Stefan Arndt della Five Drops e produzione esecutiva di Philip Lee. (Foto: Getty Images)

(Fonte: Deadline)

© RIPRODUZIONE RISERVATA