I nuovi serial TV USA: ecco i 13 titoli da non perdere

I 13 nuovi telefilm americani da tenere d'occhio: con trame, foto, trailer e schede complete

Il web cambia le abitudini e la TV assomiglia sempre di più al cinema. Da un lato il downloading legale (e non…) permette a ciascuno di programmare in autonomia le proprie serate, aggirando la dittatura dei palinsesti; dall’altro il moltiplicarsi dei canali digitali e satellitari, in chiaro e a pagamento, richiede un’offerta sempre all’altezza, e i serial televisivi – con la loro durata estesa, il loro continuo rinnovarsi e la loro capacità di generare dipendenza negli spettatori – sono il contenuto ideale. Tutto questo senza considerare nuovi sistemi di “consumo” come la Apple TV che, negli USA (ma accedere allo store USA, anche dall’Italia, è tutt’altro che impossibile), propone praticamente in tempo reale e on demand quasi tutta l’offerta televisiva a stelle e strisce.

L’insieme di questi fattori ha avuto come conseguenza la moltiplicazione dei prodotti seriali, e soprattutto un aumento impressionante della loro qualità: e non parliamo soltanto di budget (pare che la produzione complessiva dell’episodio pilota di Smash abbia sfiorato gli 8 milioni di dollari), ma prima di tutto delle professionalità impegnate. Scorrendo l’elenco dei titoli in arrivo è facile riconoscere tra regia e produzione esecutiva nomi come Steven Spielberg, Micheal Mann, JJ Abrams, Oren Peli (il creatore del fenomeno Paranormal Activity). Grandi attori come Sean Bean (Il trono di spade e Missing), Don Cheadle (House of Lies), Josh Lucas (The firm), Kiefer Shuterland (Touch), Angelica Huston e Uma Thurman (Smash), Ashley Judd (Missing) e Dustin Hoffman (Luck). E talenti emergenti, e destinati a spiccare in breve il volo verso l’Olimpo delle star, come Kerry Washington (in Scandal, e a fine anno nel Django Unchained firmato Tarantino).

Insomma, più passa il tempo e più i serial TV rubano spazio nell’immaginario pop al cinema, convogliando attese e alimentando i sogni, e riuscendo a generare veri e propri fenomeni di culto collettivo (basti citare, in questo momento, Il trono di spade, Spartacus, Sherlock e Vampire Diaries). Per questo non potevamo perdere l’occasione di proporvi uno speciale con quelle che, a nostro parere, sono le novità imperdibili della midseason televisiva americana, ovvero il periodo di tempo che va da gennaio ad aprile in cui i network lanciano le loro nuove proposte (insieme alle “riprese” dei titoli di maggior successo).

Di ogni titolo vi proponiamo una scheda contenente trailer, trama, dettagli produttivi, star coinvolte, network di riferimento, numero di episodi previsti, durata degli episodi stessi e la data della prima americana dell’episodio pilota. Oltre, nei casi in cui è già stata annunciata, al canale italiano che li programmerà.

Visita la sezione completa con tutte le schede.

1 – Touch
2- Alcatraz
3 – Smash
4 – The River
5 – Luck
6 – GBC
7 – Missing
8 – House of Lies
9 – Scandal
10 – Awake
11 – Veep
12 – Girls
13 – The Firm

Guarda la gallery:

© RIPRODUZIONE RISERVATA