Il cavaliere oscuro – Il ritorno, nuove indiscrezioni da Gary Oldman e Tom Hardy

L’impenetrabile protagonista di La Talpa e il futuro Bane rompono il silenzio stampa su uno dei film più attesi dell'anno

Mancano ancora sei mesi all’arrivo nelle sale italiane del capitolo finale della trilogia concepita da Christopher Nolan sull’uomo-pipistrello, e ogni occasione è buona per stuzzicare la curiosità degli impazienti fan. Ci hanno pensato di recente Gary Oldman e Tom Hardy, già insieme ne La talpa. Il primo, fresco di candidatura all’Oscar per l’interpretazione di George Smiley nel citato film di Tomas Alfredson, ha rivelato la presenza di una scena molto commovente all’interno della storia, con protagonista un piangente Michael Caine. Oldman ha sottolineato la bravura “ispiratrice” del grande attore britannico capace di mantenere con spiazzante naturalezza, e ad ogni successivo ciak, la veridicità delle proprie performance. Nessun altro dettaglio è stato aggiunto sulla scena in sé, e a tal proposito Oldman si è trincerato dietro un “[…] non posso dire nulla. Mi ucciderebbero”. Una strategia comunicativa all’insegna dell’intelligente parsimonia e utilizzata anche dal richiestissimo Tom Hardy che, in riferimento ai commenti poco edificanti espressi sulla voce (quasi) incomprensibile del feroce Bane, il suo personaggio nel film, ha fatto sottile ironia sentenziando pubblicamente su Mtv: “Mi fido del regista Christopher Nolan in maniera assoluta”.

E di lui ci fidiamo anche noi, se non altro nel credere profondamente che sul piano delle attese Nolan non ha deluso ma, anzi, ha già vinto: Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno entra di diritto nella lista dei “film-fenomeno” del 2012.

In attesa del prossimo 29 agosto, data ufficiale della release italiana, eccovi di seguito il trailer ufficiale e la gallery del film:

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA