Il Trono di Spade, George R.R. Martin ha finito il sesto libro?

Ecco la dichiarazione "shock" di Jack Bender, regista della prossima stagione dello show

Momento momento momento. Jack Bender (Lost, Under the Dome), tra i nuovi registi al timone della sesta stagione di Il Trono di Spade, sta seriamente rischiando di far prendere un coccolone a tutti i fan. Il filmmaker ha infatti postato su Reddit una dichiarazione che fa supporre che George R.R. Martin abbia finalmente terminato la stesura di The Winds of Winter, penultimo libro della saga letteraria.

Alla domanda di un utente del sito, che gli chiedeva se avesse letto una copia del romanzo per prepararsi a dirigere gli episodi della prossima stagione, Bender ha risposto di sì.

Chiaramente internet è esploso, perché questo vorrebbe dire che il libro potrebbe venire pubblicato addirittura in anticipo rispetto a quanto pensavamo (prima della primavera del 2016, magari).
Eppure, stando al fan site Watchers on The Wall, la frase di Bender è stata male interpretata: in verità, il regista si starebbe riferendo alle prime bozze dello script della sesta stagione, e avrebbe quindi frainteso la domanda dell’utente.

Sappiamo da tempo che tale stagione spoilererà inevitabilmente il romanzo, oltre a prendere altrettanto inevitabilmente le distanze da esso, anche se si pensa che Martin abbia comunque compilato una panoramica di The Winds of Winter per dare un’idea degli eventi agli showrunners David Benioff e D.B. Weiss, e che tuttora si stia concentrando sulla scrittura (lo ha più volte ribadito), motivo per cui ha annullato gli incontri alle convention.

Che ne pensate? Bender ha dovuto fare dietro front perché è un’informazione ancora top secret, oppure si è davvero confuso?

Fonte: The Independent

© RIPRODUZIONE RISERVATA