Il trono di spade: impalata la testa di Bush! La HBO si scusa

L'ex presidente degli Stati Uniti compare nella scena della decapitazione alla fine della prima stagione della serie tv

La prima stagione de Il trono di spade è ormai terminata da tempo ma negli ultimi giorni sta tornando a far parlare di sè, soprattutto per l’ultima scena, quella in cui il Re Joffrey Baratheon (Jack Gleeson) costringe Sansa Stark (Sophie Turner) a guardare la testa decapitata di suo padre (Sean Bean), conficcata su un palo assieme a una serie di altre teste. Ma se si presta particolare attenzione, l’ultima di queste, di profilo, assomiglia a quella dell’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush Jr.

A confermarlo sono stati proprio i produttori della serie David Benioff e D.B. Weiss nella versione Dvd e Blu-ray della serie tv, dove dichiaravano: «La testa di Bush compare in un paio di scene di decapitazione. Non è certo una scelta politica. Dovevamo utilizzare qualsiasi modello di testa avessimo a disposizione, per motivi di budget».

Ma, nonostante la notizia fosse nota agli appassionati delle serie da un po’ di tempo, solo in questi ultimi giorni si è creato un “caso” attorno alla vicenda, che ha costretto Benioff e Weiss a commentare l’accaduto: «Usiamo molte parti finte del corpo nella serie: teste, braccia… Non possiamo permetterci di realizzare da zero tutti gli oggetti di scena e per questo motivo li noleggiamo in blocco. Solo dopo aver girato quella scena qualcuno ci ha fatto notare che la testa sembrava quella di Bush. Nel commento abbiamo citato la cosa, ma non avremmo dovuto. Non volevamo assolutamente mancare di rispetto all’ex presidente e ci scusiamo se abbiamo detto o suggerito qualcosa di diverso».

Anche il canale televisivo HBO, che trasmette la serie tv, ha rilasciato un comunicato: «Siamo profondamente dispiaciuti per quello che è successo, troviamo il tutto una mancanza di rispetto inaccettabile e di cattivo gusto. Lo abbiamo fatto presente ai produttori esecutivi della serie che si sono immediatamente scusati per questa mancanza di attenzione. Ci scusiamo di quanto successo e la scena verrà rimossa nelle prossime stampe delle edizioni Dvd e Blu-ray».

Vi ricordiamo che la prima stagione de Il trono di spade arriverà in Italia a settembre e chissà se faranno in tempo a togliere la scena incriminata. Qui tutti gli extra del Blu-ray.

Qui sotto la scena de Il trono di spade presa in considerazione:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=gEtar1BgI3U

Se invece volete avere informazioni sulla terza stagione, ecco le prime indiscrezioni.

Fonte: SlashFilm

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA