Inception: il finale con la trottola spiegato da Christopher Nolan

La scena è stata spiegata nel corso di un incontro con degli studenti universitari 5 anni fa

Inception

Cinque anni fa Christopher Nolan aveva tenuto undiscorso di commiato rivolto ai laureati di Princeton e aveva approfittato dell’occasione per dare la sua risposta definitiva all’annoso quesito sulla trottola nella scena finale:
«Nei discorsi ai laureati solitamente si fa un gran parlare del dover inseguire i propri sogni, ma io non voglio puntare su questo, perché non ci credo. Io voglio che voi inseguiate la vostra realtà» aveva detto il regista.

E aveva poi continuato, dicendo «Da diverso tempo la realtà è vista come un cugino povero dei sogni. Ma io voglio che voi capiate che i nostri sogni, le astrazioni con cui ci divertiamo e di cui ci circondiamo sono dei sottoinsiemi della realtà».

Riflettendo su Inception, ecco cosa ha detto. Inutile dire che, se non lo avete visto, sarebbe meglio non andare avanti con la lettura.

«ll modo in cui il film finisce, il momento in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio, Cobb, — si riunisce ai suoi bambini, corrisponde alla sua realtà soggettiva. Non se ne preoccupa più, e questo porta a un assunto: forse tutti i livelli di realtà sono validi. La macchina da presa si sposta sulla trottola che gira e prima che si fermi lo schermo va al nero».

«Di solito scappo dal retro prima che il film finisca – quando partecipo alle rassegne del film – perché le persone vogliono catturarmi» ha detto scherzando. «Quel punto interessa tantissimo gli spettatori in termini assoluti: anche se mentre guardo il film so che è finzione e quindi una sorta di realtà virtuale. Ma la domanda se la scena finale sia illusione o sia realtà è la domanda che mi è stata posta più che su qualsiasi altro film io abbia fatto. È la cosa che mi si chiede di più e che interessa di più perché riguarda la realtà. Ed è la realtà quello che conta».

Per Nolan il finale rimane aperto perché serve a sottolineare quanto sia forte il desiderio di Cobb di rivedere i suoi figli. E in questo modo lascia nello spettatore il desiderio di vivere la realtà e di preferirla ai sogni, dove invece il personaggio di Cobb si era costretto a vivere per sfuggire al dolore. 

Vi ricordiamo che alle 2:00 di stanotte arriverà su Fortnite il trailer di Tenet, l’ultimo film di Christopher Nolan. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA