Iron Man: i 5 celebri attori che hanno quasi soffiato il ruolo a Robert Downey Jr.

E se il personaggio forse più amato del MCU avesse avuto un interprete diverso?

Marvel Avengers Iron Man

Come scelta di casting è stata una delle più azzeccate, redditizie, illuminate e remunerative della storia del cinema, eppure in un primo momento e nelle fasi precedenti della gestazione del film standalone dedicato al supereroe c’erano anche molti altri attori in lizza per interpretare Tony Stark alias Iron Man, il personaggio che è stato infine affidato, e con i risultati che tutti ben conosciamo, a Robert Downey Jr.

L’interprete ha infatti seriamente corso il rischio di non venire scelto nella parte che ha inaugurato, col primo film del 2008 diretto da Jon Favreau, l’epopea cinematografica dorata del Marvel Cinematic Universe.

Non è stato infatti affatto semplice arrivare a portare le gesta di Stark sul grande schermo e già nel lontano 1996, agli albori di un processo produttivo lungo e accidentato, addirittura il prode Nicolas Cage si era già proposto per la parte. Molto vicino al ruolo era stato anche Tom Cruise qualche tempo dopo, nel 2004, ma il progetto era allegramente naufragato e il ruolo era stato in seguito offerto anche a Hugh Jackman

La svolta decisiva avviene quando la regia di Iron Man viene affidata proprio a Favreau, che riduce il campo a soli tre nomi rimasti in lizza: Clive Owen, Sam Rockwell e per l’appunto Robert Downey Jr., che per la fortuna della Casa delle Idee si rivela essere la prima scelta del regista incaricato di sedere dietro la macchina da presa. 

Per Rockwell ci sarà comunque gloria nel MCU da lì a poco e proprio all’interno di un film su Iron Man, nella fattispecie il sequel Iron Man 2, dato che nel 2010 viene scritturato per interpretare il ruolo dell’imprenditore/villain Justin Hammer, rivale in affari di Stark. 

L’ultima apparizione di Robert Downey Jr. nel ruolo è stata ovviamente in Avengers: Endgame e, al momento, pare molto difficile che l’attore possa tornare a vestire i panni del defunto eroe.

Foto: Marvel Studios

Leggi anche: Iron Man: secondo una nuova teoria, la Stark Tower ha ora un insospettabile proprietario

Leggi anche: Iron Man: in soli tre episodi Kate Bishop ha già eguagliato un record di Tony Stark

© RIPRODUZIONE RISERVATA