John Carpenter: “ecco perché gli horror di oggi non mi fanno più paura”

Il maestro del cinema di genere ha promosso soltanto tre colleghi che oggi lavorano nel cinema dell'orrore

John Carpenter, leggendario regista del cinema di genere americano dietro a Halloween – La notte delle streghe e La Cosa, ha confessato nel corso di una recente intervista di non essere in sintonia con l’horror moderno, che a quanto pare non è in grado di spaventarlo.

Ormai vedo i meccanismi” ha spiegato il cineasta. “Perché funzionino, questi film devono essere visti dai giovani. I giovani sono il pubblico perfetto perché non conoscono ancora quei meccanismi.

Eppure, può capitare che un film di tanto in tanto sorprenda anche Carpenter: in tutti questi anni, però, è successo in appena tre casi.

Quando un film mi colpisce, significa che è talmente fantastico da riuscire a superare tutti i miei sensori. Qualche anno fa è uscito un film che credo sia semplicemente favoloso, è intitolato Lasciami Entrare. Credo che fosse un film svedese. Oh, cavolo, è stato fantastico. Semplicemente fantastico. Ha praticamente reinventato il mito dei vampiri. Mi piacque molto.

Gli altri due film citati dal maestro provengono entrambi dagli Stati Uniti: si tratta di Hereditary di Ari Aster e Get Out di Jordan Peele.

Ottimi film. Quei due registi sono in gamba, quindi devono continuare a lavorare“.

Fonte: CB

Foto: © Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA