Justice League Snyder Cut: ecco come finisce davvero il film [Spoiler]

La ricostruzione del finale grazie alle rivelazioni fatte dal regista su Vero negli ultimi giorni e, in generale, le informazioni trapelate negli ultimi anni

Justice League

Justice League Snyder Cut arriverà ufficialmente su HBO Max nel 2021, ma molti dettagli sul finale della Snyder Cut sono già trapelati ​​online negli ultimi anni.
Quando il DC Extended Universe iniziò a prendere forma nel 2013 con L’uomo d’acciaio di Snyder, fu l’inizio dell’universo cinematografico DC di Warner Bros. che avrebbe portato all’ensemble del 2017.
Dopo l’uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice, le cose hanno cominciato a cambiare drasticamente dietro le quinte del DCEU in un modo che avrebbe profondamente influenzato Justice League. Infine, la tragica perdita di famiglia subìta da Snyder fece sì che il regista si allontanasse dal film e che Joss Whedon venisse coinvolto per portare a termine il film. Che fu un tradimento della visione originale di Snyder e un insuccesso al botteghino. Da lì, dopo 3 anni di campagna #ReleaseSnyderCut condotta dai fan, l’annuncio di Warner Bros. di far uscire il final cut tanto desiderato.

Il cut di Whedon di Justice League ha lasciato un finale aperto, con la squadra di supereroi ormai consolidata, mentre la prima storia di Snyder si sarebbe conclusa in modo leggermente diverso. Grazie ai concept art, a frammenti di filmati leaked e ai commenti  di Snyder su Vero, i fan sono stati in grado di farsi un’idea di come sarebbe finita il Justice League di Snyder.
In attesa di vedere tra un anno come finirà, ecco cosa si sa del finale della Snyder Cut rispetto alla versione 2017 che è stata distribuita nelle sale.

INTRODURRE DARKSEID IN VISTA DI JUSTICE LEAGUE 2

Doveva essere una parte significativa del film, ma poi si è limitato a un nome nella versione Whedon: l’iconico cattivo DC Comics Darkseid (personaggio di cui abbiamo anche scoperto l’interprete). Suo zio Steppenwolf, invece, è stato il principale cattivo, ma originariamente Darkseid avrebbe dovuto essere quello che tira le fila. I primi giorni di Darkseid sarebbero stati raccontati anche attraverso il segmento “Lezione di storia”, in cui si sarebbe visto Uxas (nome di nascita di Darkseid) invadere la Terra per la prima volta.
E anche se Steppenwolf avrebbe continuato a svolgere un ruolo importante in Justice League prima di essere sconfitto dai supereroi, la sua uscita di scena originale era molto più brutale rispetto a quanto visto nel 2017. Non solo sarebbe stato impalato dal tridente di Aquaman, ma Wonder Woman lo avrebbe anche finito decapitandolo. E una volta tagliata la testa, un
 boomdotto (boom tube, un portale immaginario aperto da una Scatola Madre e utilizzato per viaggiare da un luogo all’altro o da una dimensione all’altra) avrebbe collegato tra loro Darkseid e la Justice League, con la testa di Steppenwolf che rotolava attraverso il boomdotto fino ad arrivare ai piedi di suo nipote sul pianeta Apokolips.
Quest’ultimo fatto avrebbe trasformato Darkseid nel peggiore dei nemici in vista di Justice League 2, film poi non realizzato. Vedere la testa decapitata dello zio rotolare ai suoi piedi avrebbe dato a Darkseid il carburante necessario per riversare la sua rabbia e il suo odio contro la Justice League nel sequel.

IL CAMEO A SORPRESA DEI GREEN LANTERN

Una delle prime tagline della campagna marketing di Justice League era “Unisci i Sette”, suggerendo che un settimo membro sarebbe diventato parte della squadra. Con Superman, Batman, Wonder Woman, Cyborg, The Flash e Aquaman già in gioco, il settimo slot era per Lanterna verde. Personaggio tagliato da Whedon. La versione Snyder Cut avrebbe introdotto due Lanterne Verdi in un cameo divertente. Secondo un artista di effetti speciali che ha lavorato per la versione del 2017, due membri dei Green Lantern Corps, Kilowog e Tomar-Re, avrebbero dovuto presentarsi in una delle scene post-credit. Avrebbero visitato Bruce Wayne nella sua casa sul lago. Dato che questa parte è stata eliminata prima ancora che Snyder se ne andasse dal progetto, è difficile dire perché si sarebbero rivolti a Bruce. È probabile che abbia qualcosa a che fare con Darkseid, ed è un altro elemento che potrebbe essere incluso nella versione HBO Max.

LA TIMELINE DEL KNIGHTMARE AVREBBE IMPOSTATO JUSTICE LEAGUE 2

Un’altra scena chiave che avrebbe prefigurato il ruolo più importante di Darkseid in Justice League 2 era la visione di Cyborg durante la risurrezione di Clark. Mentre cercava di riportare in vita Clark dalla morte, Victor avrebbe visto un altro momento importante del Knightmare, che è stata una delle più grandi anticipazioni che Snyder ha seminato in Batman v Superman. Prendendo in prestito elementi da Injustice: Gods Among Us, quella linea temporale sarebbe stata portata in scena al massimo in tutti i film sulla Justice League di Snyder. È lì che Darkseid avrebbe giocato un ruolo ancora più grande, dopo il suo breve incontro con il team nel primo film.
Justice League 2 sarebbe dovuto essere il capitolo più oscuro della trilogia del regista. Nella tradizione DC, una delle armi più potenti di Darkseid è l’Equazione Anti-Vita, che è in grado di controllare le menti di qualsiasi essere vivente nell’universo. Mentre è letteralmente un’equazione matematica nei fumetti, non è chiaro come Snyder l’avrebbe adattata nel DCEU come parte dei sequel. Tuttavia, dato che Snyder ha suggerito letteralmente ai fan di “fare i conti” quando gli è stato chiesto su Vero aome avrebbe reso l’equazione anti-vita, non sembra audace affermare che sarebbe rimasto fedele al materiale originale.

Gli spettatori ricorderanno quando Flash ha detto a Bruce Wayne in Batman v Superman che Lois Lane era la chiave in relazione al cupo futuro da cui era venuto prima di sparire di nuovo nella Speed ​​Force. Per creare la linea temporale di Knightmare Darkseid avrebbe dovuto uccidere Lois quando si lanciava nel boomdotto dentro la Batcaverna. Questo è l’evento che crea lo spietato Superman che Bruce ha visto nei suoi sogni: la morte di Lois ha fatto sì che Clark soccomba all’equazione anti-vita di Darkseid mentre conquistano il pianeta insieme.

Una delle storyline di Cyborg nel primo Justice League è stata la sua complicata relazione con il padre, Silas, che ha fatto rivivere suo figlio attraverso una Scatola Madre e ha trasformato Victor nell’eroe tecnologico che si unisce alla Justice League. La versione del film di Whedon ha visto Silas insieme a suo figlio alla fine, con i due impegnati a migliorare la loro relazione. 

Silas, invece, sarebbe dovuto morire nella versione originale di Justice League, che è una delle cose che Snyder ha rivelato suVero. Quasi un anno fa, il regista ha condiviso un’immagine potente in cui un Victor devastato è costretto a vedere suo padre morire in un’esplosione – probabilmente causata dalla Scatola Madre.
Con la Snyder Cut ora in dirittura d’arrivo, molte domande e misteri verranno risolti. Dato quanto Snyder ha già rivelato, sarà intrigante vedere cos’altro aveva pianificato per i fan.

Nonostante abbia condiviso molto sulla sua pagina di Vero, è probabile che non siano state ancora svelate nemmeno la metà delle cose che Snyder intendeva fare alla fine del “suo” Justice League.

Leggi anche: Justice League Snyder Cut sarà un film di 4 ore o una serie in 6 episodi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA