La cura dal benessere: false news in campagna promozionale. Fox si scusa

La cura dal benessere: false news in campagna promozionale. Fox si scusa

Fa discutere la strategia marketing legata al film di Gore Verbinski, che ha puntato sulla creazione di siti con notizie inventate su svariati argomenti

di Andrea Facchin 17/02/2017
Stampa

La campagna promozionale sposata da 20th Century Fox per La cura dal benessere, nuovo thriller/horror di Gore Verbinski, si è rivelata un boomerang per la major. La strategia marketing, infatti, puntava sulla creazione di falsi siti di informazione con news inventate come contenuti.

Qualche esempio? Donald Trump che incontra Putin in segreto in una Spa in Svizzera, o un uomo finito in stato catatonico dopo aver visto un thriller in un cinema di Salt Lake City. Nulla di vero, ma con riferimenti a La cura del benessere nascosti e infatti ogni articolo era uno specchietto per le allodole che reindirizzava al sito healthandwellness.com, url fittizio che in realtà riportava al portale ufficiale del film.

the_sacramento_dispatch-cureforwellness

Una manovra controversa, che ha causato polemiche sul web (soprattutto sui social) e ha diviso gli esperti di marketing. Come riporta Variety c’è chi ha parlato di una furbata e chi invece ha bocciato l’iniziativa, definendola «un’idiozia monumentale».

Fox prima ha provato a difendersi attraverso un suo portavoce: «La cura dal benessere parla di una finta cura che fa sentire le persone ancora più malate. Per questo abbiamo assunto un creativo che scrivesse notizie false e costruisse un finto sito sul benessere».

Quindi, la major è tornata sui suoi passi, scusandosi: «Cerchiamo sempre di trovare innovazioni per il marketing tradizionale, ma stavolta ci siamo sbagliati. La campagna digitale si è rivelata un errore su tutti i livelli, soprattutto in merito al rapporto di fiducia che abbiamo sempre sviluppato con i nostri clienti. Abbiamo riesaminato la strategia, riorganizzandola in modo appropriato, così da evitare di ripetere lo stesso errore in futuro. Ci scusiamo sinceramente».

Con Dane DeHaan protagonista, La cura dal benessere uscirà nelle nostre sale il 24 marzo.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA Vai al Film
AGGIUNGI COMMENTO