La Llorona – Le lacrime del male: la terrificante leggenda messicana che ha ispirato il film

L'agghiacciante horror è arrivato nelle nostre sale ed è tratto da un oscuro racconto popolare molto popolare in America Latina

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona. La donna che piange. Un’apparizione terrificante, intrappolata tra il Paradiso e l’Inferno, quella di una donna segnata da un terribile destino che si è creata con le sue stesse mani. Il solo sentir menzionare il suo nome ha terrorizzato il mondo per generazioni.

La sua colpa è stata quella di aver annegato i figli in preda ad un raptus di rabbia e gelosia scaturito dal tradimento del marito con una donna più giovane, per poi gettarsi nello stesso fiume, disperata e piangente. Ora le sue lacrime sono eterne e letali, e coloro che sentono di notte il suo richiamo mortale sono condannati. La Llorona si insinua nell’ombra e va a caccia di bambini, nel disperato tentativo di sostituirli ai suoi. Con il passare dei secoli il suo desiderio è diventato sempre più vorace…e i suoi metodi sempre più terrificanti.

Negli anni ’70 a Los Angeles, La Llorona si aggira nella notte alla ricerca di bambini. Un’assistente sociale non prende sul serio l’inquietante avvertimento di una madre sospettata di aver compiuto violenze sui figli, e presto sarà proprio lei, insieme ai suoi bambini, ad essere risucchiata in uno spaventoso regno soprannaturale. L’unica speranza di sopravvivere all’ira mortale della Llorona potrebbe essere un prete disilluso e la mistica che pratica per scacciare il male, dove la paura e la fede si incontrano. Non si fermerà davanti a niente pur di attirarti nel buio, perché non c’è pace per la sua angoscia, non c’è misericordia per la sua anima. E non si può sfuggire alla maledizione della Llorona.

Questa leggenda messicana senza tempo, molto popolare in America Latina e in tutte le zone del mondo di tradizione ispanica (California compresa, per esempio), prende vita nel film La Llorona – Le lacrime del male, uscito nelle sale italiane nella giornata del 17 aprile distribuito da Warner Bros. Italia. Il film è prodotto da Emile Gladstone, Gary Dauberman (IT e la serie Annabelle) e James Wan (creatore dell’universo di The Conjuring) e diretto da Michael Chaves, già vincitore del Shriekfest’s Best Super Short Film nel 2016 con il corto The Maiden, al suo esordio nella regia di un lungometraggio.

Nel cast Linda Cardellini (Bloodline di Netflix, Avengers: Age of Ultron); Raymond Cruz (Major Crimes per la tv); Patricia Velasquez (The L Word per la tv, I film della serie La Mummia); e Marisol Ramirez (NCIS: Los Angeles per la tv). Tra gli attori anche Sean Patrick Thomas (i film della serie Barbershop, Halloween: Resurrection), Jaynee-Lynne Kinchen (Selfless) e l’esordiente Roman Christou.

Chaves dirige il film da una sceneggiatura di Mikki Daughtry & Tobias Iaconis. Nel team dietro le quinte, il direttore della fotografia Michael Burgess, la scenografa Melanie Jones, il montatore Peter Gvozdas e la costumista Megan Spatz. Le musiche sono di Joseph Bishara (Annabelle e The Conjuring).

Leggi anche: La Llorona – Le lacrime del male, il trailer italiano dello spaventoso horror in stile The Conjuring

Leggi anche: La Llorona: Le lacrime del male – Teaser Trailer Italiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA