Per festeggiare i suoi meravigliosi 25 anni di attività, la brillante e innovativa casa d’animazione meglio nota come Pixar Animation Studios diventa protagonista di una mostra che si terrà al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano nei prossimi mesi del 2011 (ad agosto, secondo le indicazioni del sito di Palazzo Reale di Milano).
Disegni, dipinti, sculture, performance multimediali, installazioni (in 3D naturalmente!) e molto altro ancora per immergersi nel fantastico mondo creato dagli animatori di Toy Story, Up e Wall•E (solo per citarne alcuni). Ma anche un’occasione per smontare il processo creativo che porta alla nascita di un film di animazione, capirne le (lunghe e impegnative) fasi produttive, gli innumerevoli passaggi con cui un cartoon viene costruito. Dalle prime bozze su carta disegnate a mano fino ai modelli tridimensionali elaborati al computer, l’esposizione cercherà di far assaporare il grande lavoro di tradizione e innovazione che porta alla nascita di quei grandi titoli che siamo abituati a vedere, finiti e perfetti, sui nostri schermi. Per la gioia dei piccoli e dei sempre più grandi spettatori.
E con un certo onore, l’Italia (nella fattispecie Milano) sarà la prima tappa europea di questa mostra innovativa che nel suo tour per il mondo approderà anche al MOMA di New York.

(fonte: ArtPalazzoReale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA