La vendetta è un piatto da servire freddo: la Top Ten dei migliori revenge movie di sempre

Rivalse, ripicche e ritorsioni: la nostra classifica delle pellicole in cui l'unico obiettivo dei protagonisti è riparare ai torti ricevuti

Cosa fareste se un tizio sconosciuto vi rapisse e vi rinchiudesse per vent’anni in una prigione sotterranea, senza spiegazioni né motivazioni valide? Se la vostra risposta è «abbozzo e magari gli chiedo anche scusa per essermi lamentato» siete nel posto sbagliato: qui si parla di vendetta, tremenda vendetta, della soddisfazione perversa e sbagliata – ma innegabile – che si prova a prendersi la propria rivincita su qualcuno che ci ha fatto un torto.

Non ci credete? Chiedetelo a Josh Brolin, che tra non più di un paio di settimane arriverà al cinema grazie a Spike Lee – anche se forse c’è poco da ringraziarlo, visto che l’attore americano interpreterà Joe Doucett, protagonista del remake di Oldboy di Park Chan-wook, secondo splendido capitolo della trilogia della vendetta; il suo destino è proprio quello che descrivevamo qualche riga sopra: rinchiuso sotto terra (e senza motivo apparente) in una prigione sotterranea, ne esce dopo vent’anni, animato da un unico sentimento: la vendetta, ovviamente.

E quindi, per celebrare il ritorno in sala di una delle storie più intense degli ultimi anni cinematografici, abbiamo pensato di raccogliere i dieci migliori film “a tema” della storia del cinema, includendo sia i più classici revenge movies sia pellicole meno legate al genere in senso stretto, ma nelle quali la vendetta è comunque centrale per la storia. Li trovate qui sotto, nella nostra Top Ten.

Partendo dalla decima posizione, scoprite la nostra classifica e, come sempre, dite la vostra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA