Le nuove, potenti immagini di Salvatores e Bellocchio, il Reality di Garrone e il ritorno di Cetto La Qualunque

Ben diviso tra cinema d'autore e proposte commerciali il listino 01 Distribution, presentato oggi nell'ambito di Ciné, le Cinegiornate di Riccione.

Scopri tutte le anticipazioni della nuova stagione cinematografica nel nostro speciale diviso per generi

C’è molto cinema d’autore nel listino 01 Distribution, dal vincitore del Grand Prix a Cannes Matteo Garrone con Reality (leggi la nostra recensione da Cannes), in cui si narra dell’ossessione di un uomo per il Grande fratello, a Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, in cui si racconta dell’amore difficile tra un portiere di notte e una rocker. Ma tra le immagini più forti e inedite vale la pena segnalare il lungo trailer di Educazione siberiana di Gabriele Salvatores, storia dell’addestramento al crimine di giovanissimi  leve da parte di una sorta di mafia siberiana, con un John Malkovich molto convincente. La storia segue la lotta tra due ragazzi e la loro sete di vendetta, con sequenze di grande effetto. Un trailer molto suggestivo e con immagini di grande potenza visiva.

Tra gli altri inediti di questo rullo, anche il trailer (molto suggestivo) di La bella addormentata di Marco Bellocchio, con Toni Servillo, Alba Rohrwacher e Michele Riondino, storia di destini incrociati che ruotano intorno alla vicenda di Eluana Englaro. Ovviamente c’è anche grande attesa per il nuovo film di Terrence Malick, To the Wonder, con Rachel McAdams e Ben Affleck coinvolti in una storia d’amore molto intensa. In anteprima assoluta è stato presentato anche il trailer di The Company you Keep, un avvincente thriller diretto da Robert Redford, con uno Shia LaBeouf reporter tenacissimo sulle tracce di un ex dimostrante che ha cambiato identità per sfuggire all’FBI.

Tra gli altri film attesi il polar di Michele Placido, Il cecchino, con Luca Argentero e Daniel Autueil, il thriller paranormale Red Lights di Rodrigo Cortez con Robert De Niro e Cillian Murphy, e Alex Cross con il Matthew Fox di Lost. Per quanto riguarda le proposte commerciali non si possono ovviamente tralasciare i tre ruoli che un divertentissimo Antonio Albanese andrà a interpretare  a Natale in Tutto tutto niente niente di Giulio Manfredonia, tra cui anche l’irresistibile Cetto La Qualunque (guarda il primo character poster). Grandi aspettative anche per Viva l’Italia di Massimiliano Bruno, con Michele Placido, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, in cui Placido è un politico molto viveur che dopo un ictus non riesce a non dire la verità, con divertentissimi effetti su tutti quelli che lo circondano, specie su una spassosa Ambra Angiolini alle prese con una esse molto sibilante. Infine, tra le anticipazioni del 2013 c’è grande attesa per Pazze di me di Fausto Brizzi con Francesco Mandelli, e per Il principe abusivo, di e con Alessandro Siani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA