Le strane regole degli Oscar: 11 film che non crederete mai siano stati candidati. La gallery

Da Crocodile Dundee a Junior, l'Academy di scelte strane ne ha fatte

Siamo ufficialmente entrati in febbraio, e questo che significa cari amici cinefili? Ma è ovvio, è il mese degli Oscar! La notte di cinema più importante dell’anno si terrà il prossimo 22 in diretta, come sempre, dal Kodak Theatre di Los Angeles.
Quando si parla di Oscar, la polemica è sempre in agguato: un evento che, tecnicamente, dovrebbe contenere il meglio dell’ultima stagione di cinema spesso è mosso da regole precluse alla nostra conoscenza.

D’altronde, la settima arte è uno dei campi più soggettivi che esistano, e mai ci troveremo tutti d’accordo con la stessa idea. Quest’anno ad esempio, in molti volevano Jake Gyllenhaal candidato come miglior attore per Nightcrawler ma, a sorpresa, è finito al suo posto il meno favorito Bradley Cooper (nominato per il terzo anno di fila). Oppure, l’amato Gone Girl- L’amore Burgiardo è stato snobbato da tutte le categorie che contano. Gli esempi di questo tipo di sprecano, come già voi ci avete fatto notare nei vostri commenti sugli Oscar 2015.
Tolta questa grande verità, Rotten Tomatoes (uno dei siti più importanti al mondo per quanto riguarda la critica) si è prodigato in una lista molto particolare… E tagliente. Ci sono film, nella storia del cinema, che mai avremmo pensato come possibili candidati per una statuetta. Anzi, probabilmente neanche le produzioni incaricate avrebbero mai sperato di arrivare a tanto! Ed invece, è successo. La categoria con più colpe in questo senso è sicuramente quella del trucco, ma anche la sceneggiatura non scherza.
Ecco qui di seguito 11 casi di nomination fatte a film insospettabili, tutte spiegate nella gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA