Loro chi? & Co.: i film sulla truffa

I film sull'arte di ingannare e sui colpi truffaldini

I film sulla truffa sono un grande classico del cinema hollywoodiano. Nel genere vi si trovano giallo, ritmo, azione, tipacci malandrini e pieni di fascino, pupe seducenti pronte a imbrogliare, ambienti lussuosi e rompicapo da risolvere… Un mix davvero seducente per lo spettatore che può godersi il puro intrattenimento di questo genere di rappresentazione.

La nostra carrellata prende spunto da Loro chi? approdato su Infinity, con protagonista il simpaticissimo duo formato da Marco Giallini ed Edoardo Leo. Scoppiettante commedia sull’arte della truffa racconta le peripezie di David, giovane rampante che non sogna altro di risplendere agli occhi del suo capo, di ottenere un aumento e di diventare dirigente. A un passo da ottenere la sua meta attraverso un brevetto rivoluzionario viene coinvolto da Marcello e dalle sue seducenti complici un una truffa bella e buona. Perde tutto: casa, lavoro e fidanzata e per tirarsi fuori dalla miseria dovrà imparare proprio da Marcello quell’arte della truffa che gli ha rovinato la vita. Un film dove nulla è come sembra.

I film sulla truffa dicevamo mescolano spesso charme e location favolose, perché dove c’è il lusso il truffatore sguazza… Ne è emblematico esempio tutta la saga di Ocean, con George Clooney e Brad Pitt a fare da mattatori (su Infinity si trovano Ocean’s Eleven, Twelve e Thirteen) a Las Vegas, turlupinando direttori di lussuosissimi alberghi e servizi di intelligence. Un capolavoro di entertainment messo in piedi da Steven Soderbergh, di cui a breve si vorrebbe fare un remake al femminile. Tra le tante pellicole sul tema non perdetevi Il genio della truffa, con un bravissimo e inedito Nicolas Cage, truffatore incallito a sua volta ingannato nel peggiore dei modi.

Capolavoro sovrano di tutto il genere è ovviamente l’heist-movie per eccellenza, il brillantissimo La stangata con Robert Redford e Paul Newman nei panni di due affascinantissimi truffaldini. Un film iconico che ha codificato i canoni del film di truffa moderno nel 1973, ma giungendo ai giorni nostri ci sono capolavori come Prova a prendermi di Steven Spielberg con Leonardo DiCaprio e sempre col bravissimo Leo The Wolf of Wall Street, che trovate a noleggio su Infinity (a 2,99 euro invece che 4). Il primo storia di un falsario in grado di imitare qualsiasi cosa, il secondo invece vicenda di un broker senza scrupoli che si prendeva gioco dei poveri investitori che si affidavano ai suoi consigli.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA