Luc Besson si scaglia contro Marine Le Pen: «È un’imbrogliona!»

Il regista di Valerian e la città dei mille pianeti non voterà il Fronte Nazionale

Momento di trambusto politico per la Francia in vista delle sue elezioni presidenziali. Contrariamente a quanto avvenuto con gli States, però, sono poche le celebrità che hanno espresso pubblicamente le proprie idee, e tra queste troviamo Luc Besson, che ha postato sui suoi social una lunga lettera su Marine Le Pen, candidata del Fronte Nazionale attualmente in ballottaggio contro Emmanuel Macron.

Durissime le parole del regista di Leon e Il quinto elemento, che non si è certamente risparmiato in quanto a critiche: «La famiglia di Marine Le Pen e il Fronte Nazionale sono degli imbroglioni […] Circa 40 anni fa il papà ha iniziato un business che si basa sul fascismo, il razzismo e la xenofobia. Ha anche una casa discografica che non troppo tempo fa possedeva ancora i diritti su delle canzoni naziste […]. Ormai stanco, il padre ha dato in eredità gli affari alla figlia, Marine, che ora sostiene di essere “la candidata del popolo”. Che battuta! Marine è un’ereditiera, cresciuta nel lusso e nel benessere a Saint-Cloud, una zona molto agiata di Parigi».

Ha proseguito l’autore: «Lei non ha mai lavorato in vita sua. Non ha mai contribuito alla crescita della Francia. Lei è, in verità, l’esemplare perfetto dell’establishment che denuncia, quella che cerca di approfittarsi del sistema quanto può per i propri comodi. Come fai a sostenere di essere “la candidata del popolo” quando non hai mai lavorato per o con il popolo? E come fai a dichiararti contro il sistema quando tu stessa l’hai nutrito per decenni? [..] Il Fronte Nazionale propone di ricostruire le mura sulle frontiere e di deportare gli stranieri, come se ci fossimo solo noi nel nostro piccolo mondo. E quando mai nella Storia si è visto funzionare qualcosa del genere? Mai. Rinchiudersi porta all’isolamento, e l’isolamento porta al totalitarismo. Il totalitarismo produce fascismo, e il fascismo porta alla guerra».

Qui la lettera completa:

© RIPRODUZIONE RISERVATA