Lucca Comics 2015: arriva Ernest Egg, il progetto in stop motion di Claudio Di Biagio

Si chiama Ernest Egg ed è un viaggiatore. A Lucca presentati il libro e il backstage del corto

Visita la nostra sezione sul Lucca Comics 2015 per rimanere sempre aggiornato

Chi è Ernest Egg? «Ernest Egg è un avventuriero, un esploratore e uno scienziato».

È stato presentato ieri al Lucca Comics and Games il progetto cross-mediale che ha l’ambizione di presentare un personaggio che è «una via di mezzo tra Big Fish e Don Chisciotte». Perché Ernest Egg è un viaggiatore, oltre che un libro e un cortometraggio teaser in stop motion della durata di 60 secondi, attualmente in fase di postproduzione. A curarne la regia Claudio Di Biagio (youtuber già regista di Vittima degli Eventi, il fan movie su Dylan Dog, e nostro inviato speciale al festival di Venezia di quest’anno) che si è trovato per la prima volta a cimentarsi con la tecnica della stop motion.

Il libro-diario di viaggio – stampato su carta 100%cotone – racconta le avventure dell’esploratore deciso ad incontrare la Sirena della Montagna dell’Isola Delicia. Un libro per tutti, grandi e piccini, arricchito da immagini e illustrazioni perfettamente calate nel gusto rétro studiato dagli autori Francesco Polizzo e Stefano Bosi Fioravanti (rispettivamente sceneggiatore e illustratore), oltre che da grafiche che hanno dato vita alla “vera” calligrafia di Ernest.

«In Italia progetti del genere non si vedono perché si tende a lavorare per compartimenti stagni e non si mischiano le qualità degli artisti – ha detto Di Biagio, che ha aggiunto – Noi, invece, lo abbiamo fatto.»

Entrambi i progetti sono stati realizzati grazie al crowdfounding e il piccolo budget ha velocizzato i tempi; racconta l’animatrice Eleonora Pacciani: «Alcune giornate di lavoro abbiamo girato fino a 15 secondi, che vi assicuro è veramente tantissimo».
Hanno preso parte al progetto anche il compositore tedesco Michael Klubertanz, e Giobbe Covatta in veste di doppiatore (sarà il capitano Acab, , l’uomo che giuda la nave di Ernest Egg).

E per il futuro?
«La nostra ambizione è far vedere a tutti questo teaser, e poi… puntiamo a Netflix».

Qui di seguito, la gallery del libro, sarà acquistabile tramite il sito ufficiale www.ernestegg.it, ma fino a domenica lo trovate al Lucca Comics & Games 2015 presso il Padiglione Giglio, allo stand E309 del Tatai Lab.

© RIPRODUZIONE RISERVATA