Marilyn in mostra a Firenze, tra foto d’epoca e abiti di scena. Guarda la gallery!

Il museo Ferragamo dedica all'attrice un'esposizione per i cinquant'anni dalla scomparsa

Sono passati cinquant’anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe (avvenuta il 5 agosto 1962), eppure il suo mito è ancora oggi intramontabile e il suo nome è sempre sinonimo di stile. Per questo il Museo Salvatore Ferragamo ha deciso di rendere omaggio all’attrice, alla donna e all’icona, dedicandole un’ampia e completa mostra. In quest’occasione saranno esposte 30 paia di scarpe (tra le quali quattordici sono firmate Ferragamo) e oltre 50 abiti del guardaroba dell’attrice, indossati sia sui principali set che nella vita privata. Accessori e capi d’abbigliamento divenuti in questi cinquant’anni dei veri e propri oggetti di culto. Durante l’esposizione si potrà anche assistere alla proiezione di importanti filmati e documenti originali che mostrano una Marilyn lontana dalla bionda svampita passata alla storia.

Misurandosi con il mito e con la cronaca, i curatori hanno cercato di interpretare la suggestiva genesi di alcuni celebri scatti d’autore (Beaton, Stern, Barris, Greene) che ritraggono Marilyn in pose classiche per poi confrontarli con celebri opere d’arte del passato che di quelle pose e di quelle espressioni ne rappresentano la memoria più antica, dal pathos equilibrato dell’Alessandro morente alla Venere di Botticelli.

La mostra Marilyn, a cura di Stefania Ricci e Sergio Risaliti, si terrà a Firenze presso il Museo Salvatore Ferragamo dal 20 giugno 2012 al 28 gennaio 2013.

Museo Salvatore Ferragamo
Piazza Santa Trinita, 5  – 50123 Firenze
Tel 055 3562455/417/846
e-mail: museoferragamo@ferragamo.com
Prezzo del biglietto: 5 euro
Per informazioni: www.museoferragamo.it

Qui sotto una piccola preview di quello che sarà possibile trovare alla mostra:

(tutte le foto del servizio sono state gentilmente concesse dal Museo Salvatore Ferragamo)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA