«Mi mancano le forze»: il Papa lascia il pontificato. Habemus Papam film profetico?

La notizia è stata diffusa dall'Ansa e confermata dal Vaticano. Un fatto simile non accadeva dal 1400. È difficile in queste ore non ripensare al film del regista italiano

Non è una notizia di cinema, ma è una notizia che non si può non riprendere: «come un fulmine a ciel sereno» (sono parole del cardinal Sodano), Papa Benedetto XVI ha annunciato che lascerà il pontificato il prossimo 28 febbraio per ragioni di salute (in particolare, il Papa ha parlato di “un vigore del corpo e dell’animo” non più sufficiente a permettergli di esercitare il suo ministero in modo adeguato). La notizia è stata diffusa dall’Ansa e confermata dal Vaticano.
In questa sede, vogliamo soltanto osservare il curioso parallelo con l’ultimo film di Nanni Moretti, Habemus Papam, in cui un Pontefice neo eletto (Michel Piccoli) rifiutava di accettare l’incarico assegnatogli dal Conclave perché colpito da crisi d’ansia. In questo caso le ragioni sono almeno in parte diverse, ma la coincidenza, vista la rarità di un fatto simile (l’ultimo Papa ad abdicare fu Gregorio XII nel 1415), non può non colpire.

Fonte: Ansa

© RIPRODUZIONE RISERVATA