Mission Impossible, variazioni sul tema (musicale)

in occasione dell'uscita in Dvd e Blu-ray di Mission: Impossible - Protocolllo Fantasma, vi ricordiamo tutti e quattro i diversi arrangiamenti del main theme della saga

Qual è una delle prime cose che vi viene in mente se pensate alla saga di Mission: Impossible? (Tom Cruise escluso!) Probabilmente state canticchiando il famosissimo main theme musicale, ripreso direttamente dalla serie tv originale degli anni ’60 da cui è stata tratta la saga cinematografica.
Quello che forse non tutti sanno è che, pur rimanendo sempre lo stesso, il tema musicale è stato abilmente riarrangiato e riadattato in modo diverso per ognuno dei quattro episodi della saga.

Il tema più simile all’originale è forse quello di Mission: Impossible (1996) firmato da Adam Clayton (il bassista degli U2) e da Larry Mullen. In Mission: Impossible II (2000) lo storico tema è stato riarrangiato dai Limp Bizkit che ne hanno tratto il brano Take a Look Around; per la colonna sonora di questo episodio figurano altri illustri nomi del panorama musicale mondiale quali: i Metallica, i Foo Fighters, Chris Cornell  e Tori Amos.
Anche nel terzo episodio, diretto da J.J. Abrams, Mission: Impossible III (2006) la colonna sonora si avvaleva della presenza di grandi star musicali, tra cui il rapper Kanye West che incise, insieme a Twista e Keyshia Cole, un brano che compare durante i final credits ma non è presente nella soundtrack ufficiale.  A riarrangiare il classico motivo è questa volta Michael Giacchino.
Infine, anche per quest’ultimo episodio Mission Impossible: Protocollo fantasma (di cui è appena uscita la versione Blu-Ray), il produttore J.J Abrams ha richiamato il suo compositore di fiducia Michael Giacchino che ha realizzato 22 tracce dal sapore orientale. A realizzare il remix del tema è stato il Dj contemporaneo  Tiesto.

Scopri tutti i segreti delle edizioni in Dvd e Blu-ray di Mission: Impossible – Protocollo fantasma con tutti gli extra spiegati punto per punto

Di seguito ecco tutte le versioni, compresa la sigla originale della serie tv, voi quale preferite?

Ecco la sigla originale della serie tv:

Mission: Impossible

Mission: Impossible II,  Limp Bizkit, Take a Look Around

Mission: Impossible III

Mission: Impossible – Protocollo fantasma

© RIPRODUZIONE RISERVATA