Morto Jean ‘Moebius’ Giraud, grande fumettista francese

Creò Blueberry e collaborò come costumista a titoli di culto come Alien e Tron. Fellini lo omaggiò in Casanova

Il mondo dei fumetti ha perso oggi il suo più grande genio francese.

È morto, all’età di 73 anni e dopo una lunga malattia, Jean Giraud, più noto con lo pseudonimo di Moebius, simbolo che in matematica rappresenta l’infinito.

A soli 18 anni aveva iniziato a disegnare la sua prima striscia a fumetti, Frank e Jeremie, sul tema western che rimase il suo genere preferito per tutti gli anni Sessanta, periodo in cui diede vita a uno dei suoi personaggi più noti, il tenente Blueberry. Protagonista nel 2004 del film omonimo con Vincent Cassel.

Giraud ha collaborato con numerose figure chiave della letteratura e del cinema di animazione, dallo scrittore Alessandro Jodorowsky, a Hugo Pratt, all’amico cartoonist giapponese Hayao Miyazaki, con cui nel 2004 realizzò una mostra alla Monnaie di Parigi.

Jean Giraud non è noto solo agli amanti dei fumetti, ma ha dato un abito ai più importanti personaggi dei film di fantascienza (come quelli del film d’animazione del 1981 Heavy Metal), e ha disegnato i costumi per Alien, I dominatori dell’universo, Tron, The Abyss, Il quinto elemento, e Strange frame: Love and Sax, il suo ultimo lavoro, in fase di post-produzione.

Conosciuto in tutto il mondo, la Francia gli ha dedicato anni fa una serie di francobolli commemorativi, e nel film Casanova, Federico Fellini chiama Dottor Möbius il personaggio dell’entomologo, in omaggio al disegnatore francese.

Per noi i suoi personaggi resteranno un pezzo di storia del mondo dei fumetti e del fantasy, e forse la scelta dello pseudonimo Moebius racconta per lui il desiderio di infinito. (Foto GettyImages)

© RIPRODUZIONE RISERVATA