speciali

Nathan Drake sfida Lara Croft (ma senza Angelina)

Sono in arrivo diversi film basati sui videogiochi. Tra cui anche quello di Uncharted (una specie di Indiana Jones) con Mark Walbergh e il ritorno di Tomb Raider
-22/07/2011
Nathan Drake sfida Lara Croft (ma senza Angelina)

Aiuto arrivano i videogiochi! Non sulle console, ma sul grande schermo, visto che le major stanno puntando tantissimo sui brand blockbuster del mondo elettronico con una serie di pellicole già messe in produzione. Tomb Raider si prepara a tornare nelle sale cinematografiche con un reboot (si accettano scommesse su chi sostuirà Angelina Jolie nei panni di Lara Croft). Il quinto capitolo di Resident Evil è giù stato annunciato in uscita per il 14 settembre 2012. Sony Pictures sta realizzando un nuovo Silent Hill (l’altra saga horror videoludica per eccellenza e sarà dura fare meglio di quanto realizzò di Christoph Gans nel 2006). Anche l’insipido Doom avrà un reboot cinematografico (il gioco è effettivamente una leggenda), e ancora non si sa ancora se parteciperà Dwayne Johnson.

Il più atteso di tutti rimane, comunque, il film di World of Warcraft: sia perché è il gioco di ruolo online più praticato del pianeta e tutti si aspettano una specie di nuovo Signore degli Anelli, sia perché a occuparsene pare che sarà Sam Raimi, anche se al momento non si sa molto di più. Notizie intriganti ma ancora confuse anche sul fronte dell’adattamento di Uncharted, basato sulle avventure per PlayStation 3 del cacciatore di tesori Nathan Drake, praticamente un Tomb Raider al maschile. Atteso nel 2012, pare siano stati coinvolti nomi importanti come Mark Wahlberg (che interpreterà Nathan Drake), Robert De Niro, Joe Pesci, Scarlett Johansson ed Eva Mendez. All’orizzonte, però, non c’è solo il cinema per i brand videoludici: sono già annunciate le serie televisive Mortal Kombat: Rebirth (prodotta da Warner Bros. e pare con un taglio completamente diverso dai deludenti film usciti negli anni ’90) e Dragon Age Redemption, basata sulla omonima saga fantasy di Electronic Arts.

Speriamo che tutte queste produzioni si avvalgano di validi sceneggiatori in grado di dare spessore alle versioni cinematografiche. Per ora è successo “il contrario”: uno sceneggiatore e regista del calibro di John Milius (Apocalypse Now, Un mercoledì da leoni) si è occupato dello script del videogioco Homefront. Per saperne di più, date un’occhiata allo speciale I videogame invadono Hollywood, contenente tutti i film di prossima uscita ispirati al mondo videoludico.

Nell’attesa che queste produzioni ad alto budget vengano ultimate, i fan dei videogame possono trovare più immediate soddisfazioni nel cinema indipendente, dove il mondo dei videogiochi è la fonte d’ispirazione principale. Philantropy, il fan movie italiano di Metal Gear, ha regalato agli appassionati della serie di Konami un film che rispecchia in pieno lo stile della serie ideata da Hideo Kojima, mentre dagli Stati Uniti arrivano gli interessanti cortometraggi Half Life: Beyond Black Mesa e Street Fighter: Legacy.

Inoltre, stando agli ultimi aggiornamenti, sembra proprio che Halo diventerà un film: il progetto sarà realizzato da un gruppo di appassionati alla cui guida si trovano il regista Pete Cooper e Nicola Instone, produttore della pellicola che vanta esperienze come coordinatore degli effetti visivi di Batman Begins e animation producer del videogioco Call of Duty: Modern Warfare (il videogioco che ha battuto negli incassi addirittura Avatar di James Cameron). E poi c’è Fallout: Lie and Die, il fan movie italiano isprato alla serie post apocalittica creata nel 1997 da Black Isle Studios e attualmente in fase di post-produzione. Potete trovare tutti gli aggiornamenti a riguardo nella nostra sezione dedicata al panorama del cinema indipendente.

Leggi in nostro speciale I videogame invadono Hollywood.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “Nathan Drake sfida Lara Croft (ma senza Angelina)”

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati