Notting Hill, la commedia romantica da vedere e rivedere

L'adorabile film con Julia Roberts e Hugh Grant è disponibile su TIMvision

Esistono poche commedie romantiche stagliate nella mente del pubblico come Notting Hill. I motivi sono molteplici e vari. Innanzitto, perché nell’anno in cui uscì, il 1999, Julia Roberts e Hugh Grant erano due beniamini della rom-com, che con questo film campioni d’incassi consolidarono ancora di più il loro status.

Ma anche due nomi così avrebbero potuto fare poco se alla base della favola di una star globale e di un semplice libraio di quartiere che si innamorano non ci fosse stata la penna di quel genio britannico di Richard Curtis (regista dei romanticissimi Love Actually e Questione di tempo, nonché sceneggiatore di Quattro matrimoni e un funerale e Il Diario di Bridget Jones), che impreziosì il film di battute memorabili come: «Io vivo a Notting Hill, tu vivi a Beverly Hills, tutto il mondo sa chi sei… mia madre ha difficoltà a ricordare il mio nome»; «La faccenda della fama non è una cosa reale sai… e non dimenticare che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla...»; «Lei è l’attrice preferita di Cavalli e segugi. Lei e il commissario Rex».

E poi c’è quel favoloso gruppo d’attori britannici che contornano i due protagonisti, in primis l’istrionico Spike (Rhys Ifans), il coinquilino di William che corre a spifferare alla stampa la notizia della liaison con la diva, ma anche la sorella intepretata da Emma Chambers e gli amici che hanno i volti di Hugh Bonneville e Gina McKee.

A ciò si aggiunga una location come Londra, ma soprattutto la zona di Notting Hill, che svelò il suo fascino pittoresco a tutto il mondo grazie al film. Memorabile la scena in cui, dopo essersi lasciati, William attraversa il quartiere e il suo mercato scoperto attraverso quattro stagioni, dalla primavera all’inverno, mostrandone il suo variopinto mondo.

E se ciò non dovesse bastare, mettiamoci anche una colonna sonora che spazia tra più generi, dal pop al blues, e culmina con la struggente “She” di Elvis Costello.

Ecco perché se avete voglia di guardarvi una commedia romantica, da soli o in compagnia, ci sono pochi film che soddisferanno il vostro bisogno come Notting Hill. In questo periodo in cui la programmazione della Tv generalista lascia a desiderare, meglio affidarsi a un evergreen, che potete comodamente trovare su TIMvision (cliccate qui). Tra l’altro, se vi abbonate entro il 30 settembre, il primo mese è gratis e i successivi costano solo 5 euro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA