Oscar 2011: i look delle star

Un'83esima edizione degli Academy Awards meno brillante del solito, anche in fatto di stile. Troppi pizzi, troppe piume, troppe code che non ci hanno convinto fino in fondo. Ecco le star promosse e quelle bocciate

Come ogni anno l’attesa era tanta. E, si sa, spesso quando le aspettative sono troppo alte si rischia di rimanere delusi. L’83esima edizione degli Oscar (scopri tutti i vincitori) non verrà certo ricordata per i look esibiti dalle star, decisamente meno luminose ed eccessivamente “barocche” e magre (per fortuna ci hanno pensato le curve di Scarlett Johanson e Penélope Cruz a invertire il trend e riportare un certo equilibrio) rispetto agli anni passati. Sull’onda di Black Swan, molte dive si sono ricoperte di piume e abiti tempestati di brillocchi assortiti. Pizzi, ricami, trasparenze, ingombranti gioielli e voluminosi strascichi hanno sfilato sul red carpet del Kodak Theatre conquistandosi i flash dei fotografi ma non sempre l’approvazione del pubblico più esigente e critico in quanto a stile e tendenze. Ecco le nostre pagelle. (Foto da Kikapress e www.oscars.org)

Guarda la photogallery della cerimonia

Gwyneth Paltrow: 9. La migliore in un Calvin Klein silver, liscio e molto attillatto che metteva in risalto la sua splendida forma.


Cate Blanchett: 3. La peggiore. Il suo abito Givenchy, con spallina squadrata e decorazioni “a uncinetto” somiglia più a un portafoto con tanto di cornice ricamata.

Michelle Williams: 7. L’abito Chanel Haute Couture color bianco abbinato a scarpe Jimmy Choo le dona e ne rispecchia la semplicità. Peccato che il tacco alto le renda la camminata piuttosto incerta.

Amy Adams: 7. Il blu elettrico dell’abito L’Wren Scott poteva bastare anche senza la parure Cartier da 1,35 milioni di dollari.


Annette Bening: 7,5. Un po’ stile spider-woman ma pur sempre grintosa ed elegante.

Natalie Portman: 6. Un Rodarte senza infamia e senza lode. Decisamente meglio dell’abito drappeggiato in satin rosa confetto di Viktor & Rolf Couture – impreziosito da una rosa rossa tempestata di cristalli swarowski – indossato ai Golden Globe.

Scarlett Johansson: 6. Bocciato l’abito Dolce & Gabbana tutto pizzi e merletti. Promosso a pieni voti, invece, il capello sciolto e un po’ mosso. Tra le pettinature migliori.

Sharon Stone: 6. Un perfetto cigno nero in Christian Dior. L’ammasso di piume non ci convince.

Mila Kunis: 6,5. Gioca sulle trasparenze l’abito lilla firmato Elie Saab. Pettinatura un po’ troppo da “signora”.

Hilary Swank: 5. A proposito di cigni… ecco quello bianco. Troppe piume per questo Gucci premiere.

Jennifer Lawrence: 6. Un po’ troppo minimal il suo Calvin Klein rosso fuoco.

Halle Berry: 4,5. Troppa organza e tulle in questo dress corsetto Marchesa che come centrotavola sarebbe perfetto.

Nicole Kidman: 4. Un Christian Dior color avorio con ricami che sembra arrivare direttamente da un tendone di una sala da ballo. Abbinato a décolletté arancioni….

Hailee Stainfeld: 5. Avete presente Barbie principessa? Eccola in carne ed ossa in un abito Marchesa (tulle e ricami sono inconfondibili). Clutch e scarpe sono invece firmate Ferragamo.

Sandra Bullock: 8. A lei è toccato l’onore e l’onore di presentare i candidati a miglior attore protagonista e premiare il vincitore Colin Firth. Tra gli interventi più brillanti della serata, proprio come il suo Vera Wang rosso.

Helena Bonham Carter: 5. La regina del ghotic-style non poteva che scegliere il nero. Corpetto di velluto con spalla scoperta abbinata a una gonna ricamata e arricciata sul bordo. Attenzione ai particolari: ventaglio, occhiali da sole e sotto la gonna… una sorta di giarrettiera da polpaccio a forma di bandiera britannica. manca ancora qualcosa?

© RIPRODUZIONE RISERVATA