Oscar 2019: i fan della Marvel si scagliano contro l’Academy

Black Panther ha ottenuto 7 nomination, ma...

Black Panther Marvel

Ieri sono state finalmente annunciate le nomination agli Oscar 2019, e i Marvel Studios hanno fatto la storia con Black Panther, il primo cinecomic ad aver mai ottenuto la candidatura come Miglior Film. In tutto, l’opera ha conquistato 7 candidature, ma sappiate che diversi fan non sono ancora soddisfatti, e in queste ore, hanno sommerso Twitter di lamentele circa una grande mancanza: nonostante le 7 nomination di Black Panther, infatti, l’Academy ha escluso il suo regista, Ryan Coogler, nella cinquina dei migliori cineasti dell’anno. Una cosa, questa, che non è andata giù a molti sostenitori del film.

«Come avete fatto a dare la nomination come Miglior Film ignorando però Ryan Coogler? Pensate che un film così bello si sia realizzato da solo dal nulla? Pensate che chiunque avrebbe potuto fare quel film?», ha commentato ad esempio @lovelyIondonsky, a cui fa eco il pensiero di @KenPenders: «Il regista Ryan Coogler è stato derubato. Come ha fatto Black Panther a ricevere la sua strameritata nomination come Miglior Film senza però che sia riconosciuta la forza creativa dietro il film? Il film non è venuto su per caso». E ancora: «Fatemi ricordarvi che Ryan Coogler ha scritto e diretto Black Panther… se non è nominato, come ha fatto il film a ricevere una nomination come Miglior Pellicola?», ha scritto @MonteBellTv, mentre @ashlayymoyo continua a chiedersi: «Come ha fatto Ryan Coogler a non ottenere la nomination? Come?». E così via a oltranza.

Proprio stamattina, poi, lo stesso Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha ribadito durante un’intervista l’importanza di Coogler nel successo di Black Panther: «Per me, la miglior cosa che un produttore possa fare è trovare una persona con qualcosa da dire, che abbia una storia da raccontare e che sia capace di raccontarla in una maniera capace di coinvolgere il mondo. È ciò che ha fatto il signor Coogler per noi».

In ogni caso, Coogler è certamente in buona compagnia, dato che tante sono state le esclusioni sorprendenti di queste nomination. I vincitori degli Oscar 2019, ricordiamo, saranno annunciati nel corso della notte italiana tra il 24 e 25 febbraio. Voi per chi fate il tifo?

Fonte: Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA