Peterloo: l’attualissimo dramma storico di Mike Leigh. La recensione

Nelle sale il nuovo film del maestro inglese, in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia

Peterloo di Mike Leigh: la recensione

Peterloo, l’ultimo film del grande cineasta Mike Leigh, racconta gli eventi che ruotano intorno al famigerato massacro del 16 agosto 1819, quando un raduno pro-democratico al St. Peter’s Field di Manchester fu affogato nel sangue e troncato da una dura repressione. Circostanze che lo rendono uno degli episodi più cruenti e sanguinosi mai accaduti in Gran Bretagna, con in più di un risvolto e di una ricaduta (influenzò, tra l’altro, anche la fondazione del Guardian). 

Leigh, pluripremiato regista britannico, ci ha regalato in più di un’occasione dei ritratti sentiti e sofferti, di rara lucidità e insieme umanissimi, della classi sociali più umili e dei loro bisogni. In quest’occasione il fulcro del discorso è la tensione dialettica tra le istanze proletarie, raffigurate tra momenti di quotidianità lavorativa e tensioni di protesta contro l’aumento della povertà, e la rappresentazione di un potere sordo e spavaldo, del quale non ci vengono risparmiati i contraccolpi più ridicoli. 

Peterloo, affresco storico della durata di 154′, dopo la presentazione in concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia è arrivato nelle sale italiane distribuito da Academy Two.

Di seguito trovate la sinossi ufficiale e, in fondo all’articolo, il link per leggere la nostra recensione nel dettaglio.

Il giovane trombettiere Joseph sopravvive miracolosamente alla sanguinosa battaglia di Waterloo e torna a casa, a Manchester, dalla sua famiglia di umili operai. Ma un’altra battaglia si prepara da quelle parti: quella del popolo inglese del dopoguerra, ridotto alla fame dalla disoccupazione e dalla tassa sull’importazione del grano e trattato con a ferocia e ingiustizia da una magistratura ecclesiastica arrogante e violenta. Giovani radicali e meno giovani riformisti moderati prendono a riunire folle sempre più numerose, pronte a domandare in piazza il diritto di voto che la Costituzione prevede per loro. Il governo di Londra, informato dei fatti, si prepara invece a difendere i propri privilegi, affilando le armi.
 

Leggi anche: Peterloo: il trailer ufficiale del nuovo film di Mike Leigh

PETERLOO: LA RECENSIONE DEL FILM DI MIKE LEIGH

© RIPRODUZIONE RISERVATA