Preview 2012-2013, tutti gli sci-fi e i fantasy in arrivo

Grandi ritorni, a partire da Breaking Dawn - Parte 2 e Lo Hobbit, ma anche nuovi adattamenti letterari come L'ospite o Beautiful Creatures. Non mancheranno neanche il remake di Total Recall, il fantascientifico Looper e il discusso Prometheus

Non solo commedia, animazione e thriller, ma anche tanti film fantasy e sci-fi in arrivo in questa seconda parte del 2012 e nei primi mesi del 2013. Sono diversi i ritorni sul grande schermo, a cominciare dall’attesissimo ultimo capitolo della Twilight Saga Breaking Dawn – Parte 2, che chiuderà il cerchio intorno alla avventure di Bella, Edward e del licantropo Jacob. Attesissimo ritorno anche per Peter Jackson che, con Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato 3D, torna a raccontare l’universo fantasy creato da JRR Tolkien. Ma arriveranno sul grande schermo anche la saga fantasy tratta dai romanzi di Rick Riordan Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri e Vin Diesel, nel terzo capitolo di Riddick. Accanto a grandi ritorni, due nuovi adattamenti letterari di libri young adult che hanno conquistato gran parte del pubblico americano: si tratta de L’ospite, scritto dall’autrice della famosa saga di Twilight Stephenie Meyer, e Beautiful Creatures, nuova favola d’amore fantasy tratta dal libro scritto a due mani da Kami Garcia e Margaret Stohl. Ma per gli amanti del genere sci-fi ci sarà l’imbarazzo della scelta, grazie al remake di Total Recall con protagonista Colin Farrell, il discusso Prometheus, che arriverà nelle sale italiane quattro mesi dopo l’uscita americana, Looper, dove Bruce Willis da giovane sarà interpretato da Joseph Gordon-Levitt e Iron Sky, che ha attirato l’attenzione di pubblico e critica per aver trasportato i nazisti sulla luna.

Sotto, tutti gli sci-fi e i fantasy in arrivo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013:

Prometheus 3D (Sci-fi, in uscita il 14 settembre 2012 per Twentieth Century Fox Italia) – Sorta di prequel di Alien, Ridley Scott torna alla fantascienza per condurre un gruppo di scienziati ed esploratori (più l’androide David) su un pianeta alla scoperta delle origini del mondo. Peccato che quello che trovano non è affatto “amichevole”. Il cast è ricchissimo: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green e Sean Harris. (Vai alla sezione Prometheus per vedere i trailr, le clip, i virali, gli spot tv e per guardare le foto ufficiali) Il film esce in italia con più di quattro mesi di ritardo rispetto all’uscita mondiale del film. Voi cosa ne pensate? Rispondete al nostro sondaggio.

Total Recall (Sci-fi, in uscita il 28 settembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Remake dell’omonimo film del 1990 con Arnold Schwarzenegger con protagonista Colin Farrell. Per un operaio chiamato Douglas Quaid (Farrell), nonostante abbia una splendida moglie (Kate Beckinsale, guarda la gallery) che ama, il viaggio mentale gli sembra essere la vacanza perfetta per evadere dalla sua vita frustrante. Ma quando la procedura prende una brutta piega, Quaid si ritrova braccato dalla polizia, controllata dal cancelliere Cohaagen (Bryan Cranston), leader del mondo libero. Quaid si allea così alla combattente ribelle Melina (Jessica Biel), alla ricerca del capo della resistenza clandestina (Bill Nighy) e intento a fermare Cohaagen. Ma il confine tra fantasia e realtà è sottile e il destino del mondo è appeso a un filo quando Quaid scopre la sua vera identità e il suo vero amore. (Guarda il trailer italiano, il nuovo full trailer, alcune clip e le foto del film)

Iron Sky (Sci-fi, in uscita il 12 ottobre 2012 per Moviemax) – Film finlandese diretto da Timo Vuorensola che ha attirato l’attenzione di pubblico e critica per aver trasportato i nazisti sulla luna. La trama è quanto mai semplice e inquietante. Finita la seconda guerra mondiale i nazisti si sono ritirati sulla luna e lì, da settant’anni, stanno progettando la loro vendetta. Ora (siamo nel 2018) i tempi sono maturi per la loro vendetta e l’invasione dei nazisti diventa una realtà. Nel cast Udo Kier, Peta Sergeant e Christopher Kirby. (Guarda i primi quattro minuti del film)

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 (Fantasy, in uscita il 14 novembre per Eagle Pictures) – Capitolo conclusivo della Twilight Saga, nuovamente diretto da Bill Condon, vede Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner tornare a vestire per l’ultima volta i panni di Bella, Edward e del licantropo Jacob. In quest’ultimo film, la ragazza, dopo aver sposato Edward, dato alla luce la sua bambina ed essere stata trasformata in vampiro, si unirà ai Cullen per proteggere la sua famiglia dai nemici di sempre, i Volturi, l’antica famiglia di vampiri. (Guarda il primo teaser trailer, la versione italiana del video, il secondo teaser trailer, i poster ufficiali, le locandine italiane e la galleria fotografica del film. Visita anche la sezione con tutti gli aggiornamenti sulla saga di Twilight e quella dedicata ai Robsten)

Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato 3D (Fantasy, in uscita il 14 dicembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Peter Jackson (che ha voluto girare il film in 48fps, scopri di cosa si tratta) torna a raccontare l’universo fantasy creato da JRR Tolkien con l’adattamento in due puntate (la seconda è attesa a dicembre 2013) de Lo Hobbit. In questa avventura prequel del Signore degli Anelli Bilbo Baggins deve riconquistare il Regno dei nani di Erebor ora tra le grinfie dello pauroso drago Smaug. Spronato da Gandalf il Grigio, Bilbo si trova all’improvviso in compagnia di tredici nani guidati da un guerriero leggendario: Thorin Scudodiquercia. Il loro viaggio li condurrà nelle Terre Selvagge, attraverso pericolose lande infestate di Goblin e Orchi, famelici Mannari, Ragni Giganti, Mutapelle e Stregoni. Anche se la loro meta è a Est, tra le steppe della Montagna Solitaria, dovranno prima trovare in fretta una via di fuga dai tunnel dei goblin, in cui Bilbo incontra la creaturà che cambierà la sua vita per sempre… Gollum. Nel cast Martin Freeman (Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Luke Evans (Bard), Andy Serkis (Gollum), Evangeline Lilly (Tauriel), Christopher Lee (Saruman), Stephen Fry (Master di Laketown), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Lee Pace (Re Thranduil) e Ian Holm (Bilbo da vecchio). (Visita la sezione dedicata a Lo Hobbit per vedere tutti i videoblog rilasciati da Peter Jackson, il trailer e la galleria fotografica)

Riddick (Sci-fi, in uscita nel 2013 per Moviemax) – In questo terzo capitolo, diretto dallo storico regista David Twohy, Vin Diesel dovrà sopravvivere su un mondo alieno, tra creature mostruose e un gruppo di cacciatori di taglie, in una corsa contro il tempo per salvare il suo pianeta natale dalla distruzione. Nel cast anche Karl Urban, Jordi Mollà e Katee Sackhoff. (Guarda le foto del film)

Cloud Atlas (Sci-Fi, in uscita l’11 gennaio 2013 per Eagle Pictures) – I fratelli Wachowski, in veste di produttori, fanno rivivere sul grande schermo una nuova storia visionaria basata sull’omonimo romanzo di David Mitchell. Il film, diretto da Tom Tykwer (Lola Corre, Profumo e The International), segue le vite di diverse persone, le cui storie vengono spalmate nel corso di cinque secoli e sono misteriosamente connesse tra loro. E a prestare il volto ai protagonisti saranno Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Susan Sarandon, Hugh Grant e Jim Sturgess. (Guarda foto e artwork del film)

Looper (Sci-Fi, in uscita il 1 febbraio 2013 per The Walt Disney Company Italia) – Tra trent’anni sarà possibile viaggiare nel tempo e un gruppo di killer chiamato Looper guadagnerà cifre da capogiro per assassinare nel passato tutte quelle persone che diventeranno “scomode” nel futuro. Quando Joseph Gordon-Levitt scopre di dover ammazzare la versione più vecchia di se stesso, interpretata da Bruce Willis, la situazione gli sfugge di mano, dando inizio a una caccia all’uomo che finirà per mettere in discussione la sua appartenenza al gruppo dei Looper. Nel cast di questo thriller Sci-fi diretto da Rian Johnson c’è anche Emily Blunt. (Guarda il trailer del film e le prime foto)

Beautiful Creatures (Fantasy, uscita il 14 febbraio 2013 per Eagle Pictures) – L’anno prossimo San Valentino si festeggia con una nuova favola d’amore fantasy tratto dal libro scritto a due mani da Kami Garcia e Margaret Stohl. Protagonisti sono Ethan, un normale ragazzo che abita in una sonnecchiosa cittadina del Sud Carolina e Lena Duchannes, la ragazza dei suoi sogni (letteralmente) appena arrivata in città. Tra i due si instaura subito un legame (ognuno sente i pensieri dell’altro), che sfocia in amore. Ben presto Ethan scoprirà che la famiglia di Lena è tormentata da una terribile maledizione e che lui è l’unico in grado di proteggere la ragazza. Il film è scritto e diretto da Richard LaGravanese (P.S. I Love You). Nel cast, oltre ai due protagonisti interpretati da Alden Ehrenreich e Alice Englert, ci sono anche Viola Davis, Jeremy Irons, Emma Thompson, Thomas Mann ed Emmy Rossum. (Guarda la prima foto del film)

Il grande e potente Oz 3D (Oz: The Great and Powerful 3D, Fantasy, in uscita l’8 marzo 2013 per The Walt Disney Company Italia) – Quando il giovane e carismatico illusionista Oscar Diggs viene catapultato nel misterioso mondo di Oz non può ancora immaginare le avventure che lo trasformeranno nel più potente mago di sempre. Dal genio visionario di Sam Raimi un blockbuster 3D che riporta al cinema il meraviglioso universo di Oz con James Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz e Michelle Williams.

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri (Percy Jackson and the Olympians: Sea of Monsters, Fantasy, in uscita il 27 marzo 2013 per Twentieth Century Fox Italia) – Secondo appuntamento con la saga fantasy tratta dai romanzi di Rick Riordan. L’albero magico che protegge il Campo Mezzosangue, dove si addestrano i semidei, è stato avvelenato e non riesce pù a contrastare gli attacchi dei mostri. L’unica speranza per riportare la situazione alla normalità sarebbe recuperare il Vello d’Oro, custodito dai Ciclopi su un’isola nelle acque del Mare dei Mostri. La missione viene affidata alla figlia di Ares, ma Percy parte comunque per l’isola, dove è tenuto prigioniero il suo amico Grover e Annabeth lo seguirà nell’impresa. Diretto ancora una volta da Thor Freudenthal, vede ritornare nel cast Logan Lerman, Nathan Fillion, Sean Bean, Stanley Tucci, Jake Abel, Alexandra Daddario.

L’ospite (The Host, Sci-Fi, in uscita il 29 marzo 2013 per Eagle Pictures) – Adattamento cinematografico del romanzo sci-fi scritto da Stephenie Meyer dopo la saga di Twilight, il film è ambientato in un futuro in cui la specie umana sta scomparendo. Un’altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento. La loro natura è quella dei parassiti: dopo essere entrate in contatto con gli umani, le Anime prendono possesso dei loro corpi e ne cancellano le coscienze una ad una. Ma c’è un’umana diversa dagli altri: si tratta dell’adolescente Melanie Stryder (Saoirse Ronan), che, dopo essere stata posseduta da una delle Anime più potenti in assoluto, la temibile Wanderer (interpretata sempre dalla Ronan), riesce a resistergli. Le due si ritrovano così a condividere il corpo, e a poco a poco Wanderer arriva ad innamorarsi del ragazzo di Melanie, Jared (Max Irons), e si ritroverà coinvolta nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi. Nel cast anche Jake Abel, Diane Kruger  e William Hurt. (Guarda il teaser trailer e le foto del film)

Matt Damon, nuovo look per ElysiumElysium (Sci-fi, in uscita il 15 marzo 2013 per Warner Bros. Pictures Italia) – Il nuovo sci-fi del regista di District 9, Neill Blomkamp è ambientato nel futuro, per l’esattezza nel 2159 e mostra la Terra spaccata in due condizioni sociali opposte: i ricchissimi, che vivono su una lussuosa stazione spaziale di nome Elysium, e i poverissimi, costretti a rimanere sulla Terra, un pianeta ormai in rovina. Per cercare di preservare la condizione privilegiata di Eysium ed evitare l’ingresso di “non desiderati”, il segretario Rhodes (Jodi Foster) e i capi del governo sono pronti a elaborare una drastica legge anti-immigrazione. Ma Max (Matt Damon) ha in carico una pericolosa missione che, se conclusa con il successo, potrebbe determinare l’azzeramento delle diseguaglianza tra la popolazione. Nel cast anche Diego Luna, Wagner Moura, Sharlto Copley e William Fichtner. (Guarda le foto dal set)

Jack the Giant Killer 3D (Fantasy, in uscita il 22 marzo 2013 per Warner Bros. Pictures Italia) – Arriva sul grande schermo la favola popolare Jack e  il fagiolo magico diretta da Bryan Singer (X-Men). La versione inglese originale, da cui è tratto il film, è però piuttosto violenta, è ambientata durante il regno di Re Artù, ha per protagonisti dei giganti e vanta inserimenti della mitologia nordica. Jack, giovane contadino di epoca medievale (interpretato da Nicholas Hoult) viene in possesso di sette fagioli magici che, crescendo magicamente e smisuratamente, risvegliano dei giganti molto poco amichevoli che trascinano nel loro regno una principessa. “Responsabile” dell’accaduto, Jack dovrà arrampicarsi lungo l’enorme pianta per recuperarla. Nel frattempo avrà inizio una vera e propria guerra tra i due mondi… Nel cast del film ci sono anche Ewan McGregor, Stanley Tucci, Bill Nighy e Ian McShane. (Guarda il trailer del film e la prima foto)

 

Visita la sezione Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo nei prossimi mesi

Preview 2012-2013, tutti i cinecomic in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’animazione in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film italiani in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film drammatici in arrivo

Preview 2012-2013, tutte le commedie in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i thriller in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’azione e d’avventura in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film horror in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo a Natale

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA