Preview 2012-2013, tutti i film d’animazione in arrivo

Tra grandi ritorni (L'era glaciale 4, Madagascar 3), attese anteprime (The Brave - Ribelle, ParaNorman, Hotel Transylvania 3D) e film in uscita a Natale (Ralph Spaccatutto, Le avventure di Sammy 2 e Pinocchio)

È una vera invasione di cartoon quella che ci aspetta nella seconda metà del 2012 e contamina anche l’inizio del 2013. Si comincia con due grandissimi ritorni (e tentativi di tornare a casa): quello di Alex il leone, Marty la zebra, Gloria l’ippopotamo e Melman la giraffa che in Madagascar 3: Ricercati in Europa continueranno a cercare di tornare al loro zoo di New York, quella che loro considerano “casa”; ma anche quello di Manny, Diego, Sid e naturalmente Scrat, i protagonisti di L’Era glaciale 4 – Continenti alla deriva, che vengono portati al largo su un iceberg a causa del grande disgelo e prima di poter riabbracciare i loro cari dovranno affrontare pericolose creature marine oltre ai pirati.

Settembre è invece il mese della Pixar, che propone come protagonista di Ribelle – The Brave una coraggiosa principessa dai capelli rossi decisa a cambiare il suo destino a ogni costo. Tornano anche gli adorabili pesciolini di Alla ricerca di Nemo, che torneranno sul grande schermo in 3D a fine ottobre.

Tra i lungometraggi d’animazione più attesi ci sono anche ParaNorman, dove un bambino capace di vedere i morti ha il compito di salvare la sua città da un’antica maledizione; Hotel Transylvania 3D, con Dracula gestore di un albergo a cinque stelle per mostri e padre protettivo che vuole impedire che sua figlia si innamori di un umano; Le 5 leggende 3D, che vede protagonisti gli eroi dei bambini in un’avventura per salvare il mondo dai cattivi; e I Gladiatori di Roma, l’ultima fatica del papà delle Winx Iginio Straffi.

A Natale invece si contenderanno l’attenzione dei più piccoli (ma anche dei grandi) Ralph Spaccatutto, con protagonista l’eore dei videogiochi 6 bit stufo di essere cattivo; Le avventure di Sammy 2 3D, con il ritorno delle tartarughe più amate dai bimbi; e Pinocchio, l’adattamento del classico di Collodi firmato da Enzo d’Alò (La gabbianella e il gatto).

Comincia sotto i migliori auspici anche il 2013. Apre infatti le danze il nuovo film in stop motion di Tim Burton (dopo La sposa cadavere) Frankenweenie, con protagonista un giovane Frankenstein in erba che riporta in vita il suo amato cagnolino.

Sotto, tutti i film d’animazione in arrivo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013:

Madagascar 3: Ricercati in Europa 3D (Madagascar 3: Europe’s Most Wanted, in uscita il 22 agosto 2012 per Universal Pictures International Italy) – In questa terza avventura in cabina di regia ci sono ancora Eric Darnell e Tom McGrath, che presenteranno il film anche in 3D (leggi la nostra recensione). Per riuscire a tornare a New York Alex il leone, Marty la zebra, Gloria l’ippopotamo e Melman la giraffa si uniranno a un circo itinerante che prima di dirigersi in America porterà il proprio spettacolo in giro per l’Europa, tra numeri sorprendenti e qualche inevitabile guaio. Perché sulle loro tracce si metterà una poliziotta disposta a tutto – anche a sfondare pareti in perfetto stile Mission: Impossible – pur di catturarli. Ma non mancheranno neppure i pinguini più intraprendenti e combinaguai del mondo dei cartoon. (guarda il trailer in italiano)

Ribelle – The Brave (in uscita il 5 settembre 2012 per The Walt Disney Company Italia) – Il nuovo film d’animazione 3D Disney/Pixar ha per protagonista la coraggiosa (e ribelle) principessa Merida, che pur di conquistare la sua indipendenza dagli obblighi di corte ed evitare un matrimonio indesiderato farà ricorso a un incantesimo, il quale metterà a repentaglio la vita dei suoi cari e dell’intero regno. Dirigono Mark Andrews (nomination Oscar per il corto One Man Band) e Brenda Chapman (Il principe d’Egitto). (guarda il trailer in italiano e le foto del film)

L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva 3D (Ice Age – Continental Drift, in uscita il 28 settembre 2012 per Twentieth Century Fox Italia) – Tornano i simpaticissimi protagonisti della preistoria: Manny, Diego, Sid e naturalmente lo scoiattolo Scrat, che questa volta causerà involontariamente la deriva dei continenti… I nostri eroi si ritroveranno così improvvisamente sperduti a bordo di una “zattera di ghiaccio” in mezzo all’oceano. La loro missione sarà ritrovare Ellie e Pesca, rispettivamente compagna e figlia del mammut, separate dal resto del gruppo durante il terremoto. Sulla strada del trio, però, si metterà una pericolosa ciurma di pirati. (guarda il trailer in italiano e le foto del film)

ParaNorman (in uscita il 11 ottobre 2012 per Universal Pictures International Italy) – Realizzato in 3D dagli stessi creatori di Coraline e la porta magica, il film ha per protagonista un ragazzino emarginato, Norman, che ha il potere di parlare con i defunti. Nonostante la diffidenza e lo scherno di coetanei e adulti, sarà proprio lui il prescelto destinato a salvare la sua città dalla secolare maledizione di una strega, lanciata tre secoli fa e che porterà gli abitanti di Blithe Hollow ad affrontare l’arrivo di un’orda di zombie… (guarda il trailer italiano del film)

Gladiatori di Roma 3D (in uscita il 18 ottobre per Medusa Film) – Saranno Luca Argentero, Laura Chiatti e Belen Rodriguez a prestare la loro voce ai protagonisti del nuovo film di animazione in 3D diretto da Iginio Straffi, il “papà” delle Winx. Il film segue l’avventura di Timo, un bambino rimasto orfano dopo l’eruzione di Pompei, che viene salvato dal Generale Chirone, fondatore della rinomata Accademia di Gladiatori di Roma. Il ragazzo trascorre la sua adolescenza nell’accademia ma è subito chiaro che non è nelle sue intenzioni diventare un combattente. Qualcosa cambierà, però, dopo l’incontro con la bellissima Lucilla… (guarda il trailer del film)

Alla ricerca di Nemo 3D (in uscita il 25 ottobre 2012 per The Walt Disney Company Italia) – Torna sul grande schermo, rimasterizzato e convertito in 3D il capolavoro della Pixar con protagonista il pesciolino pagliaccio Nemo, rapito da un dentista di Sydney per abbellire il suo acquario. L’apprensivo padre Marlin, accompagnato dalla pesciolina smemorata Dory, partirà alla ricerca del figlio affrontando squali che tentano di diventare vegetariani, tartarughe centenarie e meduse mortali.

Hotel Transylvania 3D (in uscita il 15 novembre 2012 per The Walt Disney Company Italia) – Dracula è per tutti il famoso principe delle tenebre, ma in pochi lo conoscono nella veste di padre protettivo e direttore di un Hotel a 5 stelle. Ed è invece proprio questo il ruolo inedito che assumerà nel cartoon diretto da Genndy Tartakovsky (il geniale creatore di serie animate come Il laboratorio di DexterSamurai JackStar Wars: Clone Wars). Il film segue le vicende di Dracula (doppiato in originale da Adam Sandler) che, per proteggere la figlia Mavis dal mondo esterno, apre l’Hotel Transylvania, luogo dove anche alcuni dei mostri più famosi del mondo, Frankenstein e sua moglie, la Mummia, l’Uomo invisibile, i licantropi e altri ancora, possono rilassarsi in pace e sicurezza. Per Dracula, occuparsi di tutti questi mostri non è un problema, ma il suo mondo potrebbe crollare quando, mentre sta cercando di organizzare proprio la festa per il 118esimo compleanno della figlia, un ragazzo umano (doppiato da Andy Samberg) si imbatte nell’hotel e prende una cotta per Mavis. (guarda il trailer internazionale del film)

Le 5 leggende 3D (in uscita il 29 novembre 2012 per Universal Pictures International Italy) – Dopo i grandi supereroi, sbarcano al cinema le leggende della nostra infanzia. L’Omino di sabbia, la Fata dei denti, il Coniglio pasquale e Babbo Natale daranno vita ad un’epica avventura targata Dreamworks Animation che racconta la storia di un gruppo di eroi, ognuno con straordinari poteri. Nel momento in cui uno spirito maligno, conosciuto con il nome di Pitch, decide di impadronirsi della Terra, i Guardiani immortali devono per la prima volta unire le loro forze per proteggere le speranze, le convinzioni e l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo. Riuscirà il bene a vincere anche in questa occasione? Dirige Peter Ramsey (Mostri contro alieni). (guarda il trailer del film e leggi le dichiarazioni dei protagonisti da Cannes)

Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph, in uscita il 20 dicembre 2012 per The Walt Disney Company Italia) – Ralph Spaccatutto, il personaggio che dà il titolo al nuovo cartoon Disney in 3D diretto da Rich Moore (I Simpson, Futurama), è il protagonista villain di un celebre videogioco 8-bit che dopo trent’anni di avventure sempre uguali si è stancato di fare il cattivo e vuole passare dalla parte dei buoni. Per questo prima va in terapia insieme ad altri badass e poi fugge dal gioco, deciso a diventare un vero eroe. Per portare avanti quella che ormai è diventata la sua missione, si avventura in altri giochi moderni con grafica tridimensionale in alta risoluzione. (guarda il trailer italiano e le foto del film)

Le avventure di Sammy 2 in 3D (in uscita il 13 dicembre 2012 per Eagle Pictures) – In questa nuova avventura Sammy e il suo amico Ray, impegnati a crescere i rispettivi figli, vengono catturati da un gruppo di bracconieri e trasferiti in un enorme acquario di Dubai dove, insieme all’ippocampo Big Boss, al pesce Jimbo, all’aragosta Lulu, alla polipetta Annabel e a un’intera famiglia di pinguini, progettano la grande fuga. Il film è diretto da Ben Stassen.

Pinocchio (in uscita il 21 febbraio 2013 per Lucky Red) – Aspettando la versione di Guillermo Del Toro (guarda qui i primi concept art), arriva al cinema per Natale l’ultima fatica di Enzo D’Alò (La gabbianella e il gatto). Per adattare il classico di Collodi, che racconta tutte le traversie e le avventure che affronta un burattino di legno prima di diventare un bambino vero, si è affidato alla collaborazione dell’artista Lorenzo Mattioli e alle musiche di Lucio Dalla. Non aspettatevi, però, una sorta di remake del capolavoro Disney. D’Alò infatti ha voluto allontanarsi quanto più possibile da quella versione per mostrare un bambino felice di essere al mondo e capace di trasformare ogni disavventura in un’esperienza positiva.

Frankenweenie 3D (in uscita il 17 gennaio 2013 per The Walt Disney Company Italia) – Dopo La sposa cadavere Tim Burton torna a dirigere un tenerissimo film in stop motion 3D tratto dal suo corto cult del 1984. Protagonista della storia è un bambino di nome Victor che, dopo aver perso il suo amatissimo cane Sparky, si trasforma in un giovane Frankenstein pronto a riportare in vita il suo fedele compagno. Tutto rigorosamente in bianco e nero, così da rendere omaggio ai grandi classici dell’horror. (guarda il trailer italiano e le foto del film)

Monsters & Co. 3D (in uscita il 28 marzo 2013 per The Walt Disney Company Italia) – Ritornano rimasterizzati e riconvertiti in 3D anche i divertenti abitanti di Mostropoli. Prima di tutti Mike e Sully, team vincente della fabbrica che produce energia per la città facendo spaventare i bambini. Ma l’incontro con la piccola Boo, finita nel loro mondo da una delle migliaia di porte che conducono nelle stanze dei più piccoli, cambierà il loro modo, e quello dell’intera città, di affrontare i bimbi.

 

Escono anche:

Zambezia 3D (in uscita il 7 febbraio 2013 per Moviemax Media Group)

The Suicide Shop (in uscita il 6 dicembre 2012 per Videa)

Tad, The Lost Explorer (in uscita il 24 aprile 2013 per Eagle Pictures)

Hansel & Gretel 3D (in uscita il 28 febbrio 2013 per Universal Pictures International Italy)

Visita la sezione Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo nei prossimi mesi

Preview 2012-2013, tutti i cinecomic in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film italiani in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film drammatici in arrivo

Preview 2012-2013, tutte le commedie in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i thriller in arrivo

Preview 2012-2013, tutti gli sci-fi e i fantasy in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’azione e d’avventura in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film horror in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo a Natale

© RIPRODUZIONE RISERVATA