Film in anteprima

Preview 2012-2013, tutti i film di Natale

Dalle commedie italiane all’Hobbit di Peter Jackson, da Tom Cruise di nuovo in azione, ai cartoon per grandi e piccini
-28/06/2012
Preview 2012-2013, tutti i film di Natale

Dopo avervi presentato tutti i film in arrivo nei prossimi mesi divisi per generi, non poteva mancare una panoramica di film natalizi, in uscita da fine novembre all’inizio di gennaio 2013. Si comincia, quindi, con le commedie italiane Il peggior Natale della mia vita e Gli equilibristi, interpretate rispettivamente da Fabio De Luigi e Valerio Mastandrea, e si continua con il cartoon Le 5 leggende, crossover di eroi dell’infanzia (Babbo Natale, la fatina dei denti, l’Uomo di sabbia e il Coniglio pasquale) in guerra contro uno spirito maligno deciso a impadronirsi della Terra. Dicembre, invece, a contendersi l’attenzione di grandi e piccini saranno pellicole di tutti i generi: dalle commedie che assicurano la risata come Tutto tutto e niente e niente (Albanese ritorna nei panni di Cetto Laqaualunque), Nudi e felici (Jennifer Aniston e Paul Rudd scoprono le gioie di una comunità di nudisti) e I 2 soliti idioti (con la premiata ditta Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio), ai film d’animazione Ralph Spaccatutto (un eroe dei videogiochi 8-bit è stufo di essere cattivo), Le avventure di Sammy 2 in 3D (torna la tartaruga più amata dei piccini) e Pinocchio (diretto da Enzo D’Alò e musicato da Lucio Dalla), dai drammatici To the Wonder (dirige Terrence Malick) a La vita di Pi (dirige Ang Lee), al fantasy per eccellenza, Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato, il film che ha riportato Peter Jackson nella Terra di mezzo, passando per  Jack Reacher, con Tom Cruise in un ruolo che gli è più congeniale, quello dell’eroe action senza macchia e senza paura, ma sempre di corsa, fino al ritorno dei grandi dinosauri.

Ma l’inizio del 2013 è tutto dedicato al nuovo film (western) di Quentin Tarantino Django Unchained, con un cast all star composto da Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e Kerry Washington.

Sotto, tutti i film d’azione e d’avventura in arrivo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013:

Il peggior Natale della mia vita (Commedia, in uscita il 23 novembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Non ha fine la “sfortuna” di Fabio De Luigi (alias Paolo). Dopo il successo di La peggior settimana della mia vita, infatti, torna nel sequel, sempre affiancato da Cristiana Capotondi (Margherita), per raccontare tutte le infinite disavventure che gli capitano al nono mese di gravidanza della moglie, quando tra l’altro è stato invitato a trascorrere le vacanze natalizie presso il castello di Alberto Caccia (Diego Abatantuono) in compagnia dei suoceri Giorgio (Antonio Catania) e Clara (Anna Bonaiuto) e della figlia di Alberto Benedetta (Laura Chiatti), a sua volta incinta. Tra le varie sfortune non manca neppure una bella tempesta di neve…

Gli equilibristi (in uscita il 23 novembre 2012 per Medusa Film) – Commedia riflessiva sui tempi moderni e la complicata vita di coppia che ruota intorno a Giulio (Valerio Mastrandrea) un quarantenne con una vita apparentemente tranquilla. Una casa in affitto, un posto fisso, un’auto acquistata a rate, una figlia ribelle ma simpatica, un bimbo dolce e sognatore, una moglie che ama e che tradisce. Un giorno viene scoperto e lasciato e la sua favola improvvisamente crolla. Ma cosa accade ad una coppia che ai nostri giorni “osa” separarsi? Diretta da Ivano De Matteo (Codice a sbarre) ed interpretata, oltre che da Mastrandrea, da Barbora Bobulova, Maurizio Casagrande, Rolando Ravello, Rosabel Laurenti Sellers e Grazia Schiavo.

Le 5 leggende 3D (in uscita il 30 novembre 2012 per Universal Pictures International Italy) – Dopo i grandi supereroi, sbarcano al cinema le leggende della nostra infanzia. L’Omino di sabbia, la Fata dei denti, il Coniglio pasquale e Babbo Natale daranno vita ad un’epica avventura targata Dreamworks Animation che racconta la storia di un gruppo di eroi, ognuno con straordinari poteri. Nel momento in cui uno spirito maligno, conosciuto con il nome di Pitch, decide di impadronirsi della Terra, i Guardiani immortali devono per la prima volta unire le loro forze per proteggere le speranze, le convinzioni e l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo. Riuscirà il bene a vincere anche in questa occasione? Dirige Peter Ramsey (Mostri contro alieni). (guarda il trailer del film e leggi le dichiarazioni dei protagonisti da Cannes)

Tutto tutto niente niente (Commedia, uscita 14 dicembre 2012 per 01 Distribution) – Continua il sodalizio tra il regista Giulio Manfredonia e Antonio Albanese. Dopo Qualunquemente, ultimo film realizzato insieme, portano infatti al cinema un altro personaggio interpretato dal celebre comico, il filosofo Mino Martinelli, drogato di idee sintetiche che lo conducono a geniali verità. Nel cast anche Paolo Villaggio, Fabrizio Bentivoglio e Lunetta Savino.

Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato 3D (Fantasy, in uscita il 14 dicembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Peter Jackson (che ha voluto girare il film in 48fps, scopri di cosa si tratta) torna a raccontare l’universo fantasy creato da JRR Tolkien con l’adattamento in due puntate (la seconda è attesa a dicembre 2013) de Lo Hobbit. In questa avventura prequel del Signore degli Anelli Bilbo Baggins deve riconquistare il Regno dei nani di Erebor ora tra le grinfie dello pauroso drago Smaug. Spronato da Gandalf il Grigio, Bilbo si trova all’improvviso in compagnia di tredici nani guidati da un guerriero leggendario: Thorin Scudodiquercia. Il loro viaggio li condurrà nelle Terre Selvagge, attraverso pericolose lande infestate di Goblin e Orchi, famelici Mannari, Ragni Giganti, Mutapelle e Stregoni. Anche se la loro meta è a Est, tra le steppe della Montagna Solitaria, dovranno prima trovare in fretta una via di fuga dai tunnel dei goblin, in cui Bilbo incontra la creaturà che cambierà la sua vita per sempre… Gollum. Nel cast Martin Freeman (Bilbo), Ian McKellen (Gandalf), Luke Evans (Bard), Andy Serkis (Gollum), Evangeline Lilly (Tauriel), Christopher Lee (Saruman), Stephen Fry (Master di Laketown), Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Lee Pace (Re Thranduil) e Ian Holm (Bilbo da vecchio). (Visita la sezione dedicata a Lo Hobbit per vedere tutti i videoblog rilasciati da Peter Jackson, il trailer e la galleria fotografica)

To the Wonder (uscita 21 dicembre 2012 per 01 Distribution) – Questo è il primo film in uscita di Terrence Malick, tra i molti progetti che ha in ballo (qui, qualche settimana fa, facevamo il punto). Della trama si sa ancora molto poco, se non che si tratta di un dramma romantico incentrato su un americano che riallaccia i contatti con una vecchia fiamma della sua città natale, dopo il fallimento del matrimonio con una donna europea. Nel cast Ben Affleck, Rachel McAdams, Javier Bardem, Olga Kurylenko, Rachel Weisz e Jessica Chastain.

I 2 soliti idioti (Commedia, in uscita il 21 dicembre 2012 per Medusa Film) – Dopo il grandissimo successo di pubblico ottenuto nel 2011 con I solidi idioti, il duo proveniente da MTV, Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, torna sul grande schermo con l’immancabile sequel nel quale ripropongono i loro strampalati, maleducati e divertenti personaggi che li hanno consacrati nuovi idoli del pubblico italiano.

La vita di PI 3D (Life of PI, Avventura, in uscita il 21 dicembre 2012 per Twentieth Century Fox Italia) – Ang Lee, il regista de I segreti di Brokeback Mountain, si cimenta questa volta con il celebre romanzo del canadese Yann Martel, allegoria delle principali religioni del mondo (ma anche l’ateismo è preso in considerazione) che racconta di un ragazzo che si ritrova naufrago in mezzo al mare su una barca alla deriva, in compagnia di un orango, una iena, una zebra e una tigre. Nel cast, insieme a molti volti di attori indiani poco conosciuti o esordienti (indiana è la famiglia del ragazzo protagonista), ci sono Tobey Maguire (interpreta lo scrittore del romanzo, Martel) e Gerard Depardieu. (Guarda la prima foto del film)

Ralph Spaccatutto (Wreck-It Ralph, in uscita il 21 dicembre 2012 per The Walt Disney Company Italia) - Ralph Spaccatutto, il personaggio che dà il titolo al nuovo cartoon Disney in 3D diretto da Rich Moore (I Simpson, Futurama), è il protagonista villain di un celebre videogioco 8-bit che dopo trent’anni di avventure sempre uguali si è stancato di fare il cattivo e vuole passare dalla parte dei buoni. Per questo prima va in terapia insieme ad altri badass e poi fugge dal gioco, deciso a diventare un vero eroe. Per portare avanti quella che ormai è diventata la sua missione, si avventura in altri giochi moderni con grafica tridimensionale in alta risoluzione. (guarda il trailer italiano e le foto del film)

Le avventure di Sammy 2 in 3D (in uscita il 21 dicembre 2012 per Eagle Pictures) – In questa nuova avventura Sammy e il suo amico Ray, impegnati a crescere i rispettivi figli, vengono catturati da un gruppo di bracconieri e trasferiti in un enorme acquario di Dubai dove, insieme all’ippocampo Big Boss, al pesce Jimbo, all’aragosta Lulu, alla polipetta Annabel e a un’intera famiglia di pinguini, progettano la grande fuga. Il film è diretto da Ben Stassen.

Pinocchio (in uscita il 21 dicembre 2012 per Lucky Red) – Aspettando la versione di Guillermo Del Toro (guarda qui i primi concept art), arriva al cinema per Natale l’ultima fatica di Enzo D’Alò (La gabbianella e il gatto). Per adattare il classico di Collodi, che racconta tutte le traversie e le avventure che affronta un burattino di legno prima di diventare un bambino vero, si è affidato alla collaborazione dell’artista Lorenzo Mattioli e alle musiche di Lucio Dalla. Non aspettatevi, però, una sorta di remake del capolavoro Disney. D’Alò infatti ha voluto allontanarsi quanto più possibile da quella versione per mostrare un bambino felice di essere al mondo e capace di trasformare ogni disavventura in un’esperienza positiva.

Il grande Gatsby 3D (The Great Gatsby, in uscita il 25 dicembre 2012 per Warner Bros. Pictures Italia) – Dopo Australia, Baz Luhrman ha deciso di cimentarsi con l’adattamento in 3D dell’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, già oggetto di una celebre trasposizione nel 1974 con Robert Redford e Mia Farrow. La storia ruota attorno a Nick Carraway (Tobey Maguire), un giovane del Midwest che si trasferisce a Long Island, New York, dove conosce il misterioso e carismatico vicino Jay Gatsby (Leonardo DiCaprio) e viene trascinato nel suo mondo fatto di vita mondana ma anche ossessione e tragedia, che finisce per coinvolgere anche la cugina di Nick, Daisy Buchanan (Carey Mulligan) con cui Gatsby ha una sofferta storia. Nel cast anche Joel Edgerton, Jason Clarke e Isla Fisher. (Guarda il trailer del film e le immagini ufficiali)

Jack Reacher – La prova decisiva (Azione, in uscita il 28 dicembre 2012 per Universal Pictures International Italy) – Intitolato inizialmente One Shot, il film vede tornare all’action Tom Cruise dopo la quarta avventura di Mission Impossible al fianco di Christopher McQuarrie, con il quale aveva già lavorato in Operazione Valchiria. Il film è tratto dai romanzi scritti sotto lo pseudonimo di Lee Child dall’ex autore televisivo James Grant, tutti caratterizzati dalla figura ricorrente di Jack Reacher, ex membro dell’esercito statunitense. Reacher una volta congedatosi dalla sua sezione della polizia militare, inizia un viaggio che lo porterà ad imbattersi in storie di soprusi e violenza. Proprio in una tappa  del suo pellegrinaggio laico per le strade dell’estrema provincia americana l’ex poliziotto si troverà ad indagare coadiuvato dall’avvocato Rodin (Rosamund Pike), sull’inspiegabile strage compiuta da un soldato che ha ferito mortalmente ben cinque persone. (Guarda la prima immagine ufficiale)

The Dinosaur Project (Avventura, uscita il 28 dicembre 2012 per Eagle Pictures) – Tornano i dinosauri ma senza Spielberg. Il film diretto da Sid Bennett, infatti, racconta di una spedizione nel cuore della giungla del Congo realizzata da scienziati e da una troupe televisiva, che scoprono che creature che si credevano estinte 65 milioni di anni fa sono in realtà ancora vive e vegete. Nel cast Richard Dillane e Peter Brooke.


 

Escono anche:

  • Ci vediamo domani (Commedia, in uscita il 30 novembre 2012 per Moviemax) – di Andrea Zaccariello con Enrico Brignano
  • Una famiglia perfetta (Commedia, in uscita 4 gennaio 2013 per Medusa Film) – La nuova commedia di Paolo Genovese (Immaturi e sequel) racconta la storia di un uomo ricco e potente (interpretato da Sergio Castellitto), ma molto solo, che, per non festeggiare il Natale in solitudine decide di ingaggiare una compagnia di attori così da fare finta di avere una “famiglia perfetta”. Nel cast del film, tratto dal romanzo omonimo di Silvia Lempen Ricci, ci saranno anche Micaela Ramazzotti, Marco Giallini e Claudia Gerini.


Visita la sezione Preview 2012-2013, tutti i film in arrivo nei prossimi mesi

Preview 2012-2013, tutti i cinecomic in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’animazione in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film italiani in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film drammatici in arrivo

Preview 2012-2013, tutte le commedie in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film d’azione e d’avventura

Preview 2012-2013, tutti i thriller in arrivo

Preview 2012-2013, tutti gli sci-fi e i fantasy in arrivo

Preview 2012-2013, tutti i film horror in arrivo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
AndreaRocky scrive:

la qualità ovviamente sarò a favore di Jackson, Tarantino, Lee e soprattutto MALICK. speriamo che lo hobbit riesca a superare i cinepanettoni, punto su lui perchè Lee e Tarantino difficilmente incasseranno molto, Malick non incassa mai anche sa fa film sempre strepitosa…

Ti@ scrive:

Bhe…io non parlo di incassi ma di qualità……ma credo (e spero) comunque che lo hobbit faccia furore al botteghino (tanto lo farà nei mercati Esteri)……che attesa…..comunque se si considera il 3D lo hobbit potrebbe anche entrare nella top 10 degli incassi della storia(il ritorno del re senza 3D e’ sesto)……..prevedo un successone….

AndreaRocky scrive:

magari Ti@, ma penso che i cinepanettoni vinceranno ancora per qualche anno, anche se sono in forte discesa..

Ti@ scrive:

PETER JACKSON E TARANTINO domineranno il natale……..

Fallingstar scrive:

Già… non consideriamo poi che i cinepanettoni sono sempre tutti uguali e che si basano sempre sulle stesse abbtute stravolgari, strastupide, strademeziali…

Tess scrive:

sarà di sicuro così andrea, CHE TRISTEZZA!

Tess scrive:

TARANTINO e JACKSON ARRIVIAMO!!!

AndreaRocky scrive:

3 titoli interessantissimi!!! TARANTINO, LEE e MALICK!!! ps ma quanto sono ridicoli i titoli italiani in confronto?? il problema è che incasseranno più dei capolavori stranieri!!

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati