Preview 2012: tutti i film d’animazione, da Madagascar 3 a L’era glaciale 4

Torna Scrat ne L'era glaciale 4, e tutti i protagonisti di Madagascar che in questo terzo episodio entreranno a far parte di un circo

Il 2012 sarà per l’animazione un anno di attesi ritorni, come il terzo episodio di Alvin Superstar, che vede protagonisti i simpatici scoiattoli rockettari, e poi le nuove avventure di Alex, Marty, Melma e Co. in Madagascar 3. Ma ci saranno anche delle novità come “l’esordio” della Pixar nel genere fantasy con Brave, che vedrà protagonista una giovane principessa abilissima nel tiro con l’arco. Tra i tanti titoli da segnalare anche Not born to be gladiators diretto dal nostrano Iginio Straffi e sceneggiato dal premio oscar Michael J. Wilson (Ice Age 2).

Ecco la lista dei film d’animazione che invaderanno le sale nel corso del 2012:

  • Alvin Superstar 3: Si salvi chi può! un film di Mike Mitchell (20th Century Fox Italy) – 3 gennaio 2012
    Questa volta il gruppo di scoiattoli musicisti, insieme alle Chipettes, si ritroverà a sbarcare su un’isola che sembra essere deserta. Qui dovranno imparare a sopravvivere nella foresta incontaminata, riuscirà la loro musica a “salvarli”? Guarda il trailer italiano
  • La Bella e la Bestia 3D di Gary Trousdale e Kirk Wise (The Walt Disney Company Italia)
    Dopo 21 anni ecco tornare sul grande schermo, in 3D, un vero e proprio capolavoro dell’animazione. Basato sulla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, il film ci farà tornare bambini per un po’, ritroveremo Belle, la Bestia, Chicco e Lumiere in una versione “più tecnologica”.
    Qui il trailer
  • Brave un film di Mark Andrews e Brenda Chapman (The Walt Disney Company Italia) – 5 settembre 2012
    Ambientano nella verde Scozia, il film racconta le vicende della principessa Merida, una ragazza ribelle e irruenta che preferisce fare lunghe cavalcate ed esercitarsi nel tiro con l’arco piuttosto che sottostare ai doveri della vita di corte. Ma proprio a causa della sua indole spericolata, per inseguire un sogno pericoloso, si troverà a mettere in pericolo la vita dei suoi cari…
    Guarda il full trailer italiano
  • L’era glaciale – Un’avventura continentale un film di Steve Martino e di Mike Thurmeier (20th Century Fox Italy) – 28 settembre 2012
    Ecco tornare sul grande schermo le nostre vecchie conoscenze: Sid, Manny Diego e Co. che saranno stavolta alle prese con la deriva dai continenti causata, indovinate da chi? Da Scrat ovviamente. La storia sarà incentrata principalmente sul bradipo Sid che scoprirà di non essere solo e ritroverà la sua famiglia.
    Ecco il trailer
  • I Guardiani di Peter Ramseye William Joyce (Paramount) 21 dicembre 2012
    È una storia che riunisce personaggi molto noti  tra le fantasie dei bambini: Babbo Natale, la Fatina dei Denti, il Coniglio Pasquale e molti altri. Questi “eroi”  si ritroveranno a  combattere tutti uniti contro l’Uomo Nero intenzionato a conquistare il mondo, saranno I Guardiani, a dover proteggere le fantasie e le speranze di tutti i bambini.
  • Hotel Transylvania Genndy Tartakovsky (Sony Pictures Animation)
    Nell’ Hotel Transylvania, un sontuoso resort a 5 stelle del conte Dracula, i mostri e le loro famiglie possono vivere tranquilli, senza essere disturbati dagli umani. Il film metterà in risalto anche il “ruolo paterno” del Conte, che si ritroverà ad affrontare i problemi e le ribellioni della figlia teenager Mavis.
  • Lorax – Il guardiano della foresta (un film di Chris Renaud e di Kyle Balda) Universal Pictures
    Dai creatori di Cattivissimo Me ecco Lorax, basato sui libri per bambini di Dr. Seuss, il film racconta la storia di un bambino dodicenne che, per conquistare la ragazza di cui è innamorato, decide di intraprendere la missione di ricercare gli alberi, apparentemente scomparsi dal mondo. Per riuscire nella sua impresa dovrà chiedere l’aiuto di una leggendaria creatura, il Lorax.
    Guarda il trailer
  • Madagascar 3: Ricercati in Europa di Eric Darnell (Paramount) 24 agosto 2012
    Marty, Alex, Melma e Gloria non hanno perso le speranze di tornare a New York, dopo mille peripezie, stavolta tenteranno il tutto e per tutto unendosi a un circo itinerante per cercare di tornare finalmente a casa nella Grande Mela.
  • Not born to be gladiators di Iginio Straffi (Medusa)
    La Rainbow srl (quella delle Winx, per capirci) torna all’animazione con una storia ambientata nell’antica Roma dove il giovane Timo, orfano dopo l’eruzione di Pompei,  viene salvato dal Generale Chirone, fondatore dell’Accademia di Gladiatori. Il ragazzo trascorre la sua adolescenza nell’accademia ma è subito chiaro che non è nelle sue intenzioni diventare un combattente.
  • Paranorman di Chris Butler e Sam Fell (Universal Pictures International Italy) – 12 ottobre 2012
    Norman è un ragazzino incompreso e appassionato di horror che ha la capacità di parlare con i morti. Sarà proprio lui a dover salvare la sua città, che è stata assediata dagli zombie, giunti a causa di un’antica maledizione, e dovrà vedersela con fantasmi, streghe ma soprattutto con gli adulti.
    Guarda il trailer originale
  • Pirati! Briganti da strapazzo di Peter Lord (Warner Bros. Pictures) – 6 aprile 2012
    Basato sui racconti di Gideon Defoe, il film, realizzato in stop motion, racconta le vicende di un eccentrico capitano pirata (doppiato nella versione originale da Hugh Grant),  che è molto più interessato a diventare Pirata dell’Anno piuttosto che occuparsi delle scorribande tra i Sette Mari.
    Qui il trailer originale

Visita la sezione Tutti i film del 2012

Scopri tutte le commedie del 2012

Scopri tutti i film drammatici del 2012

Scopri tutti i film italiani del 2012

Scopri tutti i thriller del 2012

Scopri tutti i film tutti gli Sci-Fi e i fantasy del 2012

Scopri tutti i cinecomic del 2012

Scopri tutti i film in 3D del 2012

Scopri tutti gli action-movie del 2012


© RIPRODUZIONE RISERVATA