Project Nim in streaming su MYMOVIESLIVE! dal 5 marzo

Il documentario del premio Oscar James Marsh sulla piattaforma web, insieme a tanto altro cinema di qualità che altrimenti rischierebbe di restare invisibile. Ecco tutti i dettagli

Di Project Nim vi abbiamo già parlato in più occasioni: dalla sua prima mondiale al Sundance Film Festival del 2011, ormai un anno fa, passando per la prima italiana al Festival di Roma, lo scorso autunno, dove abbiamo anche intervistato il regista James Marsh (premio Oscar per Man on Wire). Ora questo splendido documentario, che racconta un eccezionale esperimento sul linguaggio degli animali (uno scimpanzè venne sottratto alla madre ancora neonato, e fatto crescere in una normale famiglia umana, come fosse un bambino), è finalmente a disposizione del pubblico italiano a Feltrinelli Real Cinema e MyMovies. Dal 5 al 18 marzo, ogni sera alle 21.30,  Project Nim sarà infatti programmato su MYMOVIESLIVE!, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema (che distribuirà il film in DVD da settembre).

MYMOVIESLIVE!, lo ricordiamo, è una piattaforma nata per lo streaming di film in anteprima che consente una visione condivisa dei film, con commenti in tempo reale prima, durante e dopo. Project Nim segna un importante allargamento dell’offerta del canale web, perché affianca alle classiche anteprime “una tantum” – che già facevano parte delle opportunità di MYMOVIESLIVE! – una vera e propria programmazione, attraverso la proposta di 26 titoli che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nei festival ma che non trovano spazio in sala, passando direttamente all’home video (o scomparendo del tutto…). Un tipico esempio delle possibili risposte legali al fenomeno dello streaming pirata, di cui ci siamo occupati di recente dopo la chiusura di Megaupload da parte della autorità fedarali (un ulteriore approfondimento è contenuto nelle pagine di Best Movie di marzo, in cui sondiamo appunto molte delle alternative legali alle visioni piratesche…).

Tra le proposte che verranno presentate nel 2012 su MYMOVIESLIVE!, oltre al citato Project Nim, da segnalare almeno I Don’t Want to Sleep Alone di Tsai Ming-liang e Mother of Rock di Paul Clarke. Ogni film avrà una programmazione esclusiva di due settimane con uno spettacolo unico alle 21:30. Tutti gli spettatori potranno commentare il film con gli altri presenti in quel momento online e attraverso Facebook. Grazie alla tecnologia streaming multibitrate, la piattaforma permette l’accesso da qualunque zona d’Italia con una connessione Internet minima di 350Kbps. Per i più attrezzati e tecnologici, invece, la qualità di streaming raggiunge una trasmissione fino a 5000kbps in formato HD (1280×720).

Per accedere a MYMOVIESLIVE! sarà necessaria la sottoscrizione di un abbonamento mensile di 3,99 euro, che permetterà l’accesso illimitato al servizio, e non solo: si potrà andare al cinema in due al prezzo di uno dal lunedì al giovedì nelle sale convenzionate 2per1 Cine.Club®. È possibile accedere alla nuova piattaforma MYMOVIESLIVE! collegandosi all’indirizzo: www.mymovies.it/live. Se siete indecisi, poco male: tutti i partecipanti avranno diritto a un periodo di prova gratuito di quindici giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA