Ricordando Grace Kelly: da attrice a principessa. Guarda video e gallery!

A 30 anni dalla sua scomparsa, ecco il nostro omaggio a una delle star più iconiche di Hollywood

“Ghiaccio bollente”. Così Alfred Hitchcok amava descrivere Grace Kelly per la sua bellezza senza tempo e la sua sensualità innata. Un’attrice che ha lasciato un segno indelebile e un vuoto incolmabile nella storia cinematografica di Hollywood. Era il 14 settembre 1982 quando l’automobile di Grace Kelly andò fuori strada in seguito a un malore dell’attrice, alla guida della sua Rover SD1.

Dopo aver esordito all’età di 22 anni con La quattordicesima ora (1951), Grace Kelly si fa conoscere con Mezzogiorno di fuoco (1952), al fianco di Gary Cooper. A seguire l’attrice ha inanellato una serie di successi che l’hanno consacrata nell’olimpo delle star di Hollywood. Indimenticabile il suo legame con Alfred Hitchcok, che l’ha vista recitare ne Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954) e Caccia al ladro (1955). Senza contare la sua partecipazione ne La ragazza di campagna (1954), che le è valso un Oscar per Migliore attrice protagonista. Tra i numerosi flirt attribuitegli figurano nomi di celebrità come Gary Cooper, Clark Gable, Frank Sinatra e Bing Crosby. Ma il suo vero amore è stato il principe Ranieri III di Monaco, con cui è convolata a nozze nel 1956 e che l’ha trasformata nella “principessa Grace”.

Al livello di star come Marilyn Monroe ed Audrey Hepburn, anche Grace Kelly ha influenzato con forza l’immaginario pubblico, dettando nuovi canoni di bellezza e ricordata anche dalle nuove generazioni. Senza contare il modo in cui la sua immagine è stata sfruttata nel corso degli anni, tra prodotti di merchandising e campagne pubblicitarie. Addirittura, le sorelle Giussani hanno preso ispirazione dall’attrice per caratterizzare la seducente compagna di Diabolik, Eva Kent. A breve, anche il cinema omaggerà Grace Kelly con il biopic Grace of Monaco, che vedrà Nicole Kidman nelle vesti della principessa.

Sotto, una gallery e alcuni video per ricordare Grace Kelly a 30 anni dalla sua scomparsa (Foto Getty Images):


Il delitto perfetto:


La finestra sul cortile:


Caccia al ladro:

© RIPRODUZIONE RISERVATA