Blu-ray & Dvd

Ritorno al Futuro, un assaggio degli extra inediti del Blu-ray

Scopriamo in anteprima i contenuti speciali dell’edizione in Blu-ray della trilogia di Ritorno al Futuro, in uscita il 27 ottobre
-20/10/2010
Ritorno al Futuro, un assaggio degli extra inediti del Blu-ray

Il 27 ottobre la trilogia di Ritorno al Futuro approderà per la prima volta in Blu-ray, proprio in occasione del venticinquesimo anniversario del primo film della trilogia. Noi abbiamo potuto vedere in anteprima i contenuti speciali realizzati appositamente per l’edizione dell’anniversario, e quindi inediti (l’edizione standard e quella speciale con il modellino della DeLorean conterrano gli stessi contenuti speciali). Ecco qualche anticipazione per voi!

E non dimenticate che dal 27 ottobre il film tornerà anche al cinema!

Racconti dal Futuro è uno speciale in sei parti che analizza e racconta tutti gli aspetti legati alla realizzazione ed al successo della trilogia. Ecco il dettaglio dei capitoli dello speciale, divisi per film:

Ritorno al Futuro

  • Alle origini - Lo sceneggiatore Bob Gale, il regista Robert Zemeckis, il produttore esecutivo Steven Spielberg e il cast raccontano la genesi del film. Dall’annuario scolastico di Bob Gale alla scelta degli attori, dalla produzione alla sequenza finale originale con i test nucleari, ma soprattutto alcune delle scene, finora inedite, girate da Eric Stoltz nel ruolo di Marty McFly, prima che Zemeckis ottenesse il via libera per Michael J.Fox.
  • Tenere il tempo - La colonna sonora di Alan Silvestri è importante quanto la DeLorean o quanto uno dei personaggi principali, nell’economia del film. Scopriamo come è nata l’idea di una colonna sonora così particolare e così riuscita. Inoltre, i cameo degli ZZ Top e di Huey Lewis, che contribuì alla colonna sonora con la splendida The Power of Love.
  • E’ ora di partire - Dal titolo (che il boss della Universal voleva cambiare) alla sequenza con la chitarra, dalla costruzione di Hill Valley all’ambientazione negli anni Cinquanta, dallo skateboard alla DeLorean: tutto quello che c’è da sapere sulla realizzazione di Ritorno al Futuro.

Ritorno al Futuro parte II

  • Il tempo volaDopo il successo di Ritorno al Futuro, a Zemeckis venne subito chiesto un seguito. Che divennero ben presto due, visto che il copione era lunghissimo. Scopriamo la genesi dei sequel, e di come la trama sia stata influenzata dai problemi che la produzione ebbe con Crispin Glover (il George McFly del primo episodio). Meno traumatico il passaggio di testimone tra Claudia Wells ed Elisabeth Shue nel ruolo di Jennifer Parker. Nella prima stesura, Marty tornava indietro agli anni Sessanta, ma Zemeckis ebbe la folle idea di farlo tornare nuovamente nel 1955, e rivivere il primo film da un nuovo punto di vista. Scopriamo poi perchè il 2015 è così divertente mentre il 2985 alternativo è così cupo (e cosa c’entra George Lucas?)

Ritorno al Futuro parte III

  • La prova del tempoIn questo speciale scopriamo l’enorme successo che Ritorno al Futuro ha avuto e continua ad avere a tanti anni di distanza dalla sua uscita, ed analizziamo le ragioni per cui è entrato così profondamente nella testa e nel cuore di milioni di persone nel mondo, fino ad essere citato in un discorso da un Presidente degli Stati Uniti…
  • Il bello della terza voltaIl terzo episodio, il vecchio West e la fine della storia. Scopriamo il making of dell’episodio più anomalo della trilogia, ma che per molti (regista incluso) è stato il più divertente da girare.

Sequenza dello Storyboard finale del Test Nucleare - Inizialmente, la DeLorean per tornare nel 1985 correva verso una bomba atomica in procinto di esplodere nel deserto durante un test. La soluzione venne (fortunatamente) scartata per motivi di budget e sostituita con la splendida sequenza ambientata ad Hill Valley, ma lo storyboard è rimasto e viene animato e commentato in questo video.

La Fisica di Ritorno al Futuro - Insieme al dottor Michio Kaku, scopriamo perchè Ritorno al Futuro è l’unico film che ha un approccio davvero scientifico ai viaggi nel tempo, perchè la spiegazione di Doc sulle realtà alternative è fondata e dove, invece, Ritorno al Futuro fa storcere il naso agli scienziati. Inoltre, scopriamo quali previsioni sul futuro si sono rivelate esatte e quali invece erano troppo ottimistiche…


Il Blu-ray, inoltre, conterrà delle funzioni interattive che consentiranno di accedere ai contenuti speciali senza interrompere la visione del film:

  • Setups & Payoffs: mentre visioni i tre film, ogni “setup” evidenzia momenti della scena che  preparano lo spettatore per tenere il punto in quelle successive. Quando si arriva a quel momento nel film, il “payoff” viene visualizzato.
  • Storyboard Comparison: confronti di scene chiave del film con lo storyboard originale.
  • Trivia Track: entra nelle curiosità e nei fatti mentre si guarda il film.

Sotto, un’immagine della lavorazione del film.

Ritorno al Futuro -blu ray

Due tecnici con un modellino della DeLorean


Gli altri contenuti sono quelli già visti nelle precedenti edizioni in Dvd:

16 Scene eliminate, Michael J. Fox Q&A ,
Q&A con il regista Robert Zemeckis e il produttore Bob Gale,Commento dei produttori Bob Gale e Neil Canton , Produrre la Trilogia: documentario originale del 2002, Il Making Of di Ritorno Al Futuro Parte I, II e IIII segreti della trilogia di Ritorno Al Futuro: uno speciale televisivo, Ritorno Al Futuro Night: speciale originale di 30 minuti andato in onda su NBC prima della proiezione televisiva di Ritorno Al Futuro, Dietro le quinte: – Outtakes, Prove di trucco originali Ritorno Al Futuro: The Ride,  Video musicali: Huey Lewis & The News “Power of Love” – ZZ Top “DoubleBack”. Gallerie Fotografiche inclusi Art Production, storyboard, fotografie, materiali di marketing e ritratti dei personaggi, Trailer cinematografico.

Partecipa al sondaggio Qual è il tuo film preferito della trilogia di Ritorno al futuro?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento, inseriscilo tu per primo per “Ritorno al Futuro, un assaggio degli extra inediti del Blu-ray”

Inserisci un commento

Effettua il login per postare un commento.

Se non sei registrato clicca qui Registrati