Scrivere con la luce: il premio oscar Vittorio Storaro in mostra a Sirmione. Le foto

Il celebre direttore della fotografia, premiato dall'Academy per il suo lavoro in Apocalypse Now, Reds e L'ultimo imperatore, espone i suoi lavori nella suggestiva cornice di Palazzo Callas

Si potrebbe ascoltare per ore Vittorio Storaro, dall’alto della grande esperienza che ha maturato in oltre trent’anni di carriera. Lo incontriamo nello storico Palazzo Callas di Sirmione, suggestiva location per la sua mostra Scrivere con la luce, che vuole approfondire il lungo percorso di ricerca intrapreso dal celebre direttore della fotografia (o meglio cinematografo, come ama definirsi lui stesso) attraverso una selezione di centoquindici immagini tratte dai suoi film più famosi e realizzate attraverso impressioni fotografiche sovrapposte, con quarantuno opere d’arte che hanno costituito la fonte d’ispirazione per l’artista, da Caravaggio a Bacon, da Rousseau a Magritte. Il risultato è un equilibrio perfetto tra luce, colori ed elementi, le tre sezioni che caratterizzano l’esposizione.

Storaro, tre premi Oscar all’attivo per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore, descrive la mostra come «il progetto di una vita. Un ‘enciclopedia di un visionario, un ricercatore, uno studioso, di quanto filosofi, pittori, scienziati di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione». Le sue sono parole di un cinema fatto di personalità come Francis Ford Coppolaa cui ho insegnato il cinema italiano») o Bernardo Bertolucciuna vera guida»), figure chiave per la sua formazione. Un cinema inteso come forma d’arte prima di tutto, artigianale, lontano da quello che viviamo oggi, di cui Storaro afferma: «L’importante è sempre avere una bella storia alle spalle. Gli straordinari effetti visivi di oggi possono dare anche sostanza, non sono solo stucchevoli. C’è chi però ne abusa, svuotando il film del suo significato. Le prodezze del digitale non c’erano quando io facevo film, ma oggi non dobbiamo condannarle, anzi dobbiamo entrare nell’evoluzione senza paura, per rinnovarci e imparare cose nuove. Perché la cosa più importante è sentirsi sempre studenti.»

La mostra Scrivere con la luce resterà a Sirmione sino al 4 ottobre prossimo. Qui sotto, alcune foto che abbiamo scattato all’inaugurazione: possiamo riconoscere capolavori quali Apocalypse Now, Il piccolo Buddha, L’ultimo imperatoreUltimo tango a Parigi, Ladyhawke, Dick Tracy e Captain Eo, cortometraggio musicale di fantascienza realizzato da Michael Jackson in collaborazione con Coppola e George Lucas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA