Se Ficarra e Picone “murano” la Piccinini…

I due comici siciliani arruolati da Fausto Brizzi per Femmine contro maschi si sono cimentati in una partita di beach volley con la campionessa Francesca Piccinini in team con Giorgia Wurth

PILLOLA 9 dal set di Maschi contro femmine e Femmine contro maschi, i film che Fausto Brizzi sta girando contemporaneamente e che vedono schierato un esercito di star nostrane che si fronteggiano in una guerra tra sessi all’ultima gag… Ogni settimana in esclusiva per i lettori di Best Movie alcune “pagine” direttamente dal diario di bordo del regista!

Quando un regista vuole girare una commedia c’è un solo modo per valorizzarla: scritturare dei grandissimi comici. Per questo ho esultato quando ho saputo che Valentino Picone e Salvo Ficarra avevano accettato di farsi dirigere da me. Era accaduto solo col grande Peppuccio Tornatore che si affidassero ad un’altra mano registica (ma in un film di tutt’altro genere). Stavolta gli ho chiesto di far ridere, ma affidandosi completamente a me, sia per la fase di scrittura che di realizzazione. Loro (che come vi avevo già raccontato interpretano i  due amici, Rocco e Michele, con la passione della musica e in particolare per i Beatles), non si sono certo limitati ad essere dei puri esecutori, ma hanno portato all’interno di Femmine contro maschi tutto il loro patrimonio di brillantezza e di energia positiva. In questi giorni sto girando con loro alcune scene marine, in un clima in realtà assolutamente autunnale. Due giorni fa abbiamo girato uno dei momenti più buffi della loro storia: una partita di beach volley, “femmine contro maschi” appunto, che li vede opposti a Giorgia Wurth (già pallavolista nell’altro film, allenata da Fabio De Luigi) e, Sua Altezza della Pallavolo, Francesca Piccinini. Inutile dirvi chi ha la meglio. Momento memorabile dell’incontro un imprevisto “muro” vincente di Valentino a Francesca, seguito da un’esultanza alla Tardelli. Per tutto il giorno Valentino ripeteva con un sorriso: «Compà, ho murato la Piccinini!».
Visto che quest’anno ci saranno i mondiali femminili in Giappone a fine ottobre, spero che sia l’ultima volta che la vedo murata! :-)


Ficarra e Picone provano le battute sul set di Femmine contro maschi davanti al regista Fausto Brizzi

Vai all’indice del diario di Fausto Brizzi
Leggi la trama dei film

Tornate a trovarci per la prossima pillola dal set!

© RIPRODUZIONE RISERVATA