#SONOSOLOSENZASALA – I più celebri fumettisti d’italia celebrano l’amore per il cinema su Best Movie di maggio. Ecco la cover di Giacomo Bevilacqua

Il numero da collezione del magazine sarà impreziosito, oltre che dal celebre Panda del fumettista, anche dalle illustrazioni di Zerocalcare e Recchioni. Questi ultimi due, insieme a Nova, hanno inoltre realizzato delle storie inedite ed esclusive per la rivista

A Panda piace

Come già vi abbiamo annunciato la settimana scorsa, il numero di maggio di Best Movie, disponibile in digitale dal 30 aprile e in edicola dal 6 maggio, sarà un numero da collezione e sarà dedicato all’amore per la sala cinematografica, in questo momento di chiusura precauzionale dei cinema.

Il magazine avrà una tripla cover sul tema #SONOSOLOSENZASALA, con illustrazioni realizzate da Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Roberto Recchioni. Le tre cover saranno presenti sia su ogni copia della rivista e si troveranno una sopra l’altra, a partire da quella di Zerocalcare (girando la prima si vedrà la seconda, e così via) sia sulla versione digitale (in cui saranno una dopo l’altra).

La settimana scorsa vi abbiamo introdotto questo numero speciale con la cover di Zerocalcare, oggi siamo felici ed emozionati di presentarvi quella di Giacomo Bevilacqua, che trovate in calce alla news. Nel’illustrazione trovate l’iconico “orsetto” di A Panda piace mentre si gusta un bel film immerso in un bicchierone di pop corn e uno di cola sulla comoda poltrona di un cinema.  

All’amore per la sala cinema, inoltre, sono dedicate anche due storie a fumetti inedite, anch’esse presenti all’interno del numero e firmate dallo stesso Recchioni e da Nova. Queste storie lanceranno inoltre un contest in cui verrà chiesto ai lettori di Best Movie di inviare il loro più bel ricordo legato alla sala cinematografica, attraverso messaggi scritti, disegni o fotografie. Il contest, che metterà in palio cinque abbonamenti alla rivista, sarà legato all’hashtag #SonoSoloSenzaSala. Il contest partirà i primi di maggio.

Inoltre, anche Zerocalcare ha firmato una storia inedita di 7 tavole, chiamata “L’era del maiale”, in cui racconta le serie Tv viste durante la quarantena.

L’appuntamento in digitale (sia per iOS sia per Android) con Best Movie è il 30 aprile, mentre in edicola dal 6 maggio.

I fumettisti 

Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech (Cortona, AR, 12 dicembre 1983), è un fumettista italiano. Ha pubblicato nel 2011 La profezia dell’armadillo, da cui nel 2018 è stato tratto l’omonimo film diretto da Emanuele Scaringi. Tra i suoi graphic novel più famosi e premiati ci sono Dimentica il mio nome, Kobane Calling e Macerie Prime. La sua ultima raccolta di storie brevi, pubblicata nel 2019, si chiama La scuola di pizze in faccia del professor Calcare. Durante l’emergenza Coronavirus, ha firmato una serie di cortometraggi animati raccolti sotto il titolo Rebibbia Quarantine, trasmessi durante il programma Propaganda Live su La7.
Dal 2014 Zerocalcare è collaboratore della rivista di cinema Best Movie per la quale realizza storie inedite. Qui il link alle sue tavole

Roberto Recchioni (Roma, 13 gennaio 1974), è un romanziere e fumettista italiano. Tra i suoi molti lavori, citiamo i personaggi di John Doe e Detective Dante, creati con Lorenzo Bartoli. Dal 2013 è curatore per Sergio Bonelli Editore di Dylan Dog. Per la collana Feltrinelli Comics ha pubblicato i graphic novel La fine della ragione e RSDIUG. Roma sarà distrutta in un giorno. È in corso di pubblicazione per Mondadori Editore la trilogia fantasy YA, di cui sono già usciti i primi due volumi La battaglia di Campocarne e L’ammazzadraghi.
Dal 2016 cura per la rivista Best Movie la rubrica A scena aperta, in cui “smonta” alla sua maniera le scene più celebri dei grandi classici, per svelarne i segreti.
Qui i link ai suoi articoli

Giacomo “Keison” Bevilacqua (Roma, 22 giugno 1983), è un fumettista italiano. Il suo personaggio di maggior successo, creato nel 2008, è A Panda Piace (apandapiace.com) pubblicato in Italia, Francia e Belgio, raccolto in numerosi albi e in due volumi speciali editi da Panini Comics. Nel 2010 A Panda Piace è divenuto anche una serie di dieci cortometraggi animati trasmessi da La7. Nel 2016 è uscito per BAO Publishing il graphic novel Il suono del mondo a memoria, mentre nel 2017 Sergio Bonelli Editore ha pubblicato il graphic novel Lavennder. Il suo ultimo lavoro è la miniserie fantascientifica Attica, pubblicata in sei parti in formato Tankobon giapponese da Sergio Bonelli Editore.

Nova, classe 1984, è una fumettista e illustratrice italiana. Si è fatta notare grazie al fortunato debutto nel graphic novel con Bao Publishing, avvenuto nel 2018 con Stelle o sparo, uno spaccato generazionale assieme tenero e feroce. Sta ora lavorando al suo secondo romanzo grafico. Dal 2013 collabora con il il progetto Tinals (This is not a Love Song, thisisnotalovesong.it), per il quale ha realizzato alcune raccolte di illustrazioni in “formato VHS”, ovvero dei box dedicati a classici del cinema contenenti locandine e fotogrammi da lei rivisitati. Tra questi La storia infinita, Se mi lasci ti cancello e Star Wars (in collaborazione con Zerocalcare).

© RIPRODUZIONE RISERVATA