Speciale Grandi Autori: The Best of

Quando l’eccellenza incontra la popolarità. e “la nicchia” diventa plauso unanime. Viaggio nel cinema d’autore contemporaneo, alla scoperta delle opere che i grandi artisti della settima arte stanno finendo di scolpire. Nella speranza di poter sfilare sulla Croisette

Lo speciale è pubblicato su Best Movie di aprile

Spesso agiscono nell’ombra, avvolgendo di mistero i loro progetti. A volte lavorando a più di uno in contemporanea, pur di depistare i curiosi, altre lasciando trapelare foto e indiscrezioni. I loro nomi stuzzicano l’appetito del pubblico cinefilo ed è sui loro film che i selezionatori di Cannes stanno puntando in questo momento.
Ancora non si conoscono i titoli e le stelle che sfileranno sulla Croisette, ma le più autorevoli testate del settore hanno iniziato a ipotizzare le pellicole che quest’anno potrebbero contendersi la Palma d’Oro, e quelle che troveranno il loro spazio in altri festival prestigiosi.
Parliamo dei grandi Autori della Settima Arte. E di quel cinema con la C maiuscola che insegue l’eccellenza. Dai Grandi Maestri, quali Scorsese, Stone, Spielberg, Malick, Cronenberg, infaticabili scultori di opere d’arte, anche se non sempre di facile interpretazione; agli autori più originali che nel corso degli anni sono riusciti a conquistare pubblico e critica grazie al loro cinema personale e raffinato. Ci riferiamo, ad esempio, ai fratelli Coen, a Baz Luhrmann, a Joe Wright, a Soderbergh o agli Anderson, Wes e Paul Thomas, tutti campioni dell’indiestream (indie + mainstream), i cui nomi sono capaci di richiamare schiere di cinefili affamati di film di qualità. E, accanto a questi, impossibile non citare quella “nouvelle vague” di giovani artisti che fanno capo a Steve McQueen e Nicolas Winding Refn, capaci di imprimere la propria cifra stilistica nelle più importanti rassegne cinematografiche. Piccoli grandi casi sostenuti da un passaparola travolgente, che negli ultimi mesi ha trascinato in sala milioni di spettatori e portato alla ribalta i volti di Michael Fassbender e Ryan Gosling.
Tra work-in-progress, scatti rubati dai set, script pronti e in attesa di diventare realtà, progetti annunciati e film in post-produzione, ecco il cinema contemporaneo d’autore che nei prossimi mesi prenderà vita sui nostri schermi.

Baz Luhrmann e Il grande Gatsby

David Cronenberg e Cosmopolis

Terrence Malick e The Burial, Lawless, Voyage of Time e Knight of the Cups

Oliver Stone e Savages

Walter Salles e On the Road

Joe Wright e Anna Karenina

Steven Spielberg e Lincoln

I fratelli Coen e Inside Llewyn Davis

Nicolas Winding Refn e Only God Forgives

Quentin Tarantino e Django Unchained

Wes Anderson e Moonrise Kingdom

Steve McQueen e Twelve Years a Slave

John Hillcoat e Wettest County

Paul Thomas Anderson e The Master

Sofia Coppola e The Bling Ring

Steven Soderbergh e Magic Mike


 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA